Rimozione cemento-amianto, nove milioni dalla Regione

La Regione Emilia Romagna nella seduta di Giunta del 3 agosto ha approvato il “Bando 2015 per la concessione di ecoincentivi alle imprese per la rimozione e lo smaltimento dei manufatti in matrice cementizio e/o resinosa” stanziando 9 milioni di euro.

In sintesi i punti più salienti del bando:

• tipologia di sostegno: contributi in conto capitale;
  • progetti finanziabili: progetti relativi alla realizzazione di interventi di rimozione e smaltimento dei manufatti contenenti amianto in matrice cementizia e/o resinosa presenti in immobili, localizzati sul territorio dell’Emilia Romagna, in cui si svolgono attività produttive, terziarie e commerciali. Sono esclusi gli interventi finalizzati al mero adeguamento alle norme esistenti.;
  • soggetti ammessi: sia le grandi imprese (contributo del 35%) che le PMI (contributo del 50%);
  • spese ammissibili: sono ammissibili unicamente le seguenti voci (spese al netto dell’IVA):
    • spese connesse alle attività di rimozione e smaltimento di manufatti contenenti matrice cementizio e/o resinosa, ivi comprese quelle inerenti l'approntamento delle condizioni di lavoro in sicurezza;
    • spese per consulenze, progettazione, sviluppo e messa a punto degli interventi, sostenute anche con personale interno, nella misura del 10% dell'importo di cui al punto precedente, ritenuto ammissibile.

Sono tassativamente escluse le spese e gli oneri di qualsiasi tipo inerenti l’intervento di ricostruzione dei manufatti;

• importo minimo del costo dell’intervento: I progetti presentati dovranno avere un costo complessivo ammissibile - esclusivamente riferito alle voci di rimozione e smaltimento amianto - non inferiore a € 50.000,00;
  • importo massimo del contributo: 200.000,00 €;
  • tempistiche: prenotazione on line della domanda dal 23 al 25 settembre (dalle 9 alle18);
  • modalità di presentazione della domanda: mediante piattaforma web on line della Regione con prenotazione tipo click day e poi verifica dei requisiti di ammissibilità e graduatoria finale.

In allegato il testo integrale del Bando. Alla presente comunicazione seguiranno ulteriori approfondimenti, a seguito di verifica di alcuni punti.

Per avere preventivi circa gli interventi di bonifica dell’amianto potete contattare il Club Eccellenza Energetica di Cna Bologna (segreteria: 051-299.204 / 299.248; info@cnaenergia.it).

Per avere supporto per la presentazione della domanda (dalla fase di prenotazione alla fase di presentazione documentale per le prenotazioni ammesse in graduatoria) e per l’attività di rendicontazione potete rivolgervi a Serfina Bologna, società di Cna che sostiene le aziende nell’accesso ai finanziamenti (tel. 051-370107; serfina@bo.cna.it).