Rinnovo del CCNL edili e affini dell’artigianato

Il rinnovo contrattuale ha validità fino al 31 dicembre 2012 L’intesa è stata sottoscritta il 16 dicembre 2010 tra CNA Costruzioni, Confartigianato, Casartigiani, Claai e i sindacati dei lavoratori di settore Fillea-Cgil, Filca-Cisl e Feneal-Uil Dal 1° luglio 2011 l’elemento economico territoriale (EET) sarà sostituito dall’”elemento variabile della retribuzione” (EVR), un istituto contrattuale definito a livello territoriale in relazione ai risultati raggiunti dalle imprese in termini di produttività, qualità e competitività. I parametri per la determinazione dell’EVR sono cinque, di cui tre individuati dal contratto nazionale (1° n.° lavoratori iscritti alla Cassa edile di riferimento, 2° monte salari denunciato alla Cassa edile di riferimento, 3 ore dichiarate alla Cassa edile di riferimento) e i restanti due dal livello territoriale, da un elenco definito dalle parti stipulanti l’accordo nazionale. Gli importi economici attribuiti come EET saranno conglobati a decorrere dal 1° luglio 2011 nell’indennità territoriale di settore o nel premio di produzione E’ possibile consultare il comunicato di seguito allegato.