Student in Lab

Per avvicinare il mondo della formazione a quello dell’impresa artigiana,  il 23 ed il 28 aprile, 20 studenti del Liceo Artistico Arcangeli di Bologna hanno partecipato al progetto “Student in Lab”.

Student in lab è il progetto di CNA Artistico e Tradizionale e delle Politiche formazione e lavoro di CNA, concepito per rendere più fluido il dialogo tra il mondo dell’istruzione tecnica e le botteghe artigiane. Si tratta di un percorso organizzato di visite di studenti delle quarte classi degli Istituti Superiori, che ha visto la collaborazione del Liceo Artistico Arcangeli, presso le botteghe artigiane del settore artistico e tradizionale. Una occasione di reciproca conoscenza iniziale, destinata ad essere approfondita attraverso gli stage curriculari programmati in giugno- luglio. Una prima esperienza diretta in bottega, per cominciare a toccare con mano la realtà artigiana bolognese e trarne elementi di valutazione sul proprio futuro professionale.

Le imprese che hanno aderito al progetto si occupano per la maggior parte di lavorazioni tradizionali nelle quali ogni imprenditore sta provando ad inserire elementi di innovazione per adeguarsi allo stile e al gusto contemporaneo. I giovani studenti hanno potuto respirare l’aria di questi luoghi, ricchi di storia e di storie personali, intrecciate a doppio filo con quelle professionali.

Hanno potuto assistere alla lavorazione ed alla forgiatura del ferro nella Bottega Prata; si sono avvicinati alla conoscenza della incredibile varietà di maniglie, chiavi, chiavistelli di Leonardo Dingi; hanno compreso gli infiniti bivi e le complesse decisioni che accompagnano il restauro, con Francesca Girotti; hanno seguito con attenzione l’illustrazione delle tecniche  per la lavorazione del legno, per l’ottenimento di superfici levigate e gradevoli alla vista, con Paolo Tinti. Hanno conosciuto i giovani imprenditori della Galleria ONO,  una esperienza unica in Italia, uno spazio commerciale di opere d’arte pop degli anni ‘70 e ‘80, dove si possono trovare dischi in vinile, CD, riviste mentre si sorseggia un buon aperitivo.