“Welfare to work” per la Provincia di Bologna

Invito per percorsi formativi di avviamento all'auto impiego rivolti a monogenitori e persone in condizioni di  grave disagio, con diritto ad un sostegno al reddito per i partecipanti

Sono stati pubblicati gli inviti delle Province per la selezione dei partecipanti ai percorsi formativi per l’auto impiego predisposti nell’ambito dell’azione di sistema "Welfare to Work" per la Provincia di Bologna. Possono accedervi le persone intenzionate ad avviare un’impresa o un’attività autonoma.

Queste azioni si rivolgono a:

-  monogenitori, cioè persone in nuclei familiari con assenza dell’altro genitore e la presenza di uno o più figli a carico (minorenni o maggiorenni), anche conviventi con la famiglia d’origine purché essa sia a loro carico, che abbiano rilasciato dichiarazione di disponibilità al lavoro ad un Centro per l’impiego. Come sapete i monogenitori sono soprattutto donne

- persone in condizioni di grave disagio, cioè persone con gravi problemi sociali o sanitari attestati dalle competenti strutture pubbliche, che abbiano rilasciato dichiarazione di disponibilità al lavoro ad un Centro per l’impiego

Le persone che parteciperanno ai percorsi formativi per l’auto impiego riceveranno, a partire dalla data di inizio del percorso, un sostegno al reddito dell’importo di 2.250 euro, la cui erogazione sarà curata dall’INPS dietro comunicazione della Regione Emilia -Romagna.
E’ prevista l’erogazione, sempre a cura dell’INPS dietro comunicazione della Regione Emilia - Romagna, di una seconda tranche del medesimo importo di 2.250 euro all’effettivo avvio dell’impresa e dell’attività autonoma programmata.
E’ una occasione importante della quale desideriamo informarvi anche per facilitare l’accesso alle donne sole con bambini, che possono avere difficoltà a ricevere questa informazione.
Le domande  di partecipazione  devono essere presentate alla Provincia di residenza utilizzando la modulistica che può essere scaricata dai siti dedicati delle Province o richiesta direttamente alle stesse. La scadenza è il 10 ottobre 2011 .

L'Invito per percorsi individualizzati di avviamento all'auto impiego nell'ambito dell'Azione di sistema "Welfare to Work" per la Provincia di Bologna  scade il 10-10-2011
Per informazioni rivolgersi a:
Marco Silvagni (tel. 051/6598979 - mail: marco.silvagni@provincia.bologna.it)