Incentivi 4.0

Incentivi 4.0

Incentivi 4.0 per le piccole imprese, cento piccole aziende bolognesi ce l’hanno già fatta.

Cna  lancia il progetto “Bolognimpresa 4.0”, col contributo della Camera di Commercio di Bologna, proponendosi alla piccola impresa di ogni settore come un hub in grado di offrire tutto il supporto necessario all’azienda orientata all’innovazione.

Ecco cosa trova l’impresa nel Digital Innovation Hub di Cna Bologna:

Innovazione e ricerca

Cna accompagna le imprese nella definizione di strumenti per lo sviluppo di nuovi prodotti e nuovi processi per l’espansione economica e la trasformazione digitale: le soluzioni informatiche più adatte, la messa a punto di progetti di innovazione digitale in grado di rispondere ai requisiti fissati per diventare Impresa 4.0, la messa a punto dei sistemi di interconnessione.

Consulenza finanziaria e credito

Cna e la sua società di consulenza Serfina offrono alle imprese consulenze e servizi creditizi e finanziari; le aiutano a partecipare a bandi pubblici; ad ottenere i finanziamenti europei e le agevolazioni fiscali del piano Impresa 4.0: super-ammortamento e iper-ammortamento, credito di imposta per ricerca e sviluppo, altre leggi di incentivazione.

Formazione e competenze

Ecipar, l’ente formativo di Cna Bologna, sviluppa percorsi di formazione 4.0 insieme alle imprese; individua opportunità di finanziamento come il Fondo Sociale Europeo, Fondi interprofessionali e agevolazioni nell’apprendistato. Infine aiuta nell’inserimento di profili altamente qualificati selezionando le competenze specialistiche in base alle necessità dell’impresa.

Vuoi Maggiori informazioni sul servizio?