Mediazione civile e commerciale

Mediazione civile e commerciale

La Mediazione è uno strumento di risoluzione delle controversie alternativo sia al giudice e sia all’arbitro.

Questo istituto giuridico è disciplinato dal D. Lgs. n. 28 del 2010 che ha come obiettivo principale quello di decongestionare la giustizia civile italiana che ad oggi ha diversi milioni di processi civili pendenti che durano tra i 10 e 15 anni. La Mediazione, invece, si conclude massimo in 3 mesi.

La Mediazione definita Alternative Dispute Resolution (ADR) nasce negli anni 70 negli Stati Uniti d’America a seguito della crisi che colpì il loro sistema giudiziario civile.

Dopo l’entrata in vigore del D. Lgs. n. 28 del 2010 che ha reso obbligatorio l’istituto della mediazione per la stragrande maggioranza delle materie civili e commerciali (locazione, comodato, affitto d’azienda, contratti assicurativi, bancari e finanziari, risarcimento del danno da attività medica, risarcimento del danno da diffamazione a mezzo stampa, successioni ereditarie) e facoltativo nelle controversie tra privati sui debiti/crediti, sarà interessante ed importante capire fino a che punto verrà sfruttato questo nuovo metodo più vicino ai cittadini. Basti solo pensare che ad oggi le potenziali controversie assoggettabili alla mediazione sono circa 300.000 in Italia, in Emilia Romagna sono presenti meno di cento Organismi di mediazione, a Bologna tra le altre c’è la CNA: un’opportunità, dunque, da cogliere al volo.    

CNA Bologna ha da tempo costituito al proprio interno un Organismo di mediazione Cna allo scopo di affiancarti con un servizio di qualità, mettendo a disposizione mediatori specializzati con competenze giuridiche e tecniche diverse al fine di inquadrare il problema (ad es. inadempienza contrattuale o difficoltà di recupero dei crediti), valutare l’avvio del procedimento e gestire l’iter, una volta avviato, fino alla sua bonaria conclusione.

Contattaci senza impegno per individuare insieme la soluzione migliore in maniera veloce, imparziale e a costi contenuti.

Per maggiori informazioni: Tel. 051.4174234, Email: a.lucalzi@bo.cna.it

Vuoi Maggiori informazioni sul servizio?