Valencia dal 4 al 7 dicembre con volo diretto da Bologna [...]
1° Giorno BOLOGNA - SAN PIETROBURGO
Partenza con voli di linea (non diretti) per San Pietroburgo. Arrivo, disbrigo delle formalità doganali e trasferimento in hotel in pullman. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.
2° Giorno SAN PIETROBURGO
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicato alla visita della città e visita del Museo Hermitage, (ingresso e uso auricolari incluso) uno dei più grandi del mondo, le collezioni esposte comprendono oltre 2.700.000 pezzi. Pranzo in ristorante. Pomeriggio proseguimento della visita panoramica della città e visita dell’esposizione dedicata agli Impressionisti e post Impressionisti presso il Palazzo dello Stato Maggiore (ingresso incluso). Cena e pernottamento in hotel.
3° Giorno SAN PIETROBURGO
Prima colazione e pernottamento in hotel. Mattinata dedicata all’escursione alla residenza di Puskin (ingresso incluso parco e Palazzo - con sala d’Ambra). Pranzo in ristorante. Pomeriggio dedicato all’escursione a Petrodvoretz (incluso ingresso Parco e Palazzo), località situata sul Golfo di Finlandia, fu la residenza estiva dello Zar Pietro il Grande. Cena in ristorante con spettacolo di folclore.
4° Giorno SAN PIETROBURGO - MOSCA
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita della Fortezza di Pietro e Paolo (ingresso incluso), la cui costruzione coincide con la nascita di San Pietroburgo e per questo è considerata simbolo della città. Cestino da viaggio o light lunch (da definirsi in base agli orari del trasferimento in treno). Trasferimento in pullman alla stazione ferroviaria e partenza con treno per Mosca (seconda classe). Arrivo, trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
5° Giorno MOSCA
Prima colazione in hotel. Al mattino inizio della visita panoramica della città. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Pomeriggio dedicato alla visita della Galleria Tretiakov (ingresso incluso), uno dei più importanti musei di arte russa e sovietica. Cena e pernottamento in hotel.
6° Giorno MOSCA
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata all’escursione a Serghiev Posad, città santa ortodossa e sede del celebre Monastero (ingresso incluso) centro della vita religiosa dei Russi. Si trova a 74 km da Mosca; ebbe un ruolo fondamentale nella storia di Mosca e dello stato russo come difesa dagli invasori. Fu fondato da San Sergio di Rodonez del XIV sec. Rientro a Mosca e pranzo in ristorante. Pomeriggio proseguimento della visita della città di Mosca e visita di alcune stazioni della famosa metropolitana moscovita. Cena e pernottamento.
7° Giorno MOSCA
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita del territorio del Cremlino (incluso ingresso a due cattedrali). Pranzo in ristorante. Pomeriggio passeggiata sulla Piazza Rossa e visita al Parco Zaryadye, diviso in quattro diverse aree che rappresentano le principali zone geografiche della Russia: tundra, steppe, foreste e zone umide, che caratterizzano i tipici microclimi di ogni zona. Vi si trova anche una grotta di ghiaccio con creazioni dell'artista del ghiaccio Alexander Ponomarev. Cena e pernottamento in hotel.
8° Giorno MOSCA - BOLOGNA
Prima colazione in hotel. Al mattino passeggiata sulla via Stary Arbat. Pranzo libero. Trasferimento in aeroporto e partenza con voli di linea (non diretti). Arrivo e fine dei nostri servizi.
OPERATIVO VOLI da BOLOGNA (da riconfermare):
25 Agosto BOLOGNA / MONACO 09:45 / 10:50
25 Agosto MONACO / SAN PIETROBURGO 11:50 / 15:30
01 Settembre MOSCA / FRANCORTE 18:00 / 20:25
01 Settembre FRANCOFORTE / BOLOGNA 21:50 / 23:10
HOTEL PREVISTI (o similari):
San Pietroburgo: Park Inn Pulkovskaya 4* o similare
Mosca: Hilton Leningradskaya 5* o similare
(include assicurazione infortunio e malattia fino a 30.000 euro)
minimo 25 partecipanti supplemento camera singola euro 510 a cui vanno aggiunte le tasse, visto, accompagnatore dall’Italia ecc. (vedi ”Le quote NON comprendono)
totale complessivo euro 2.280
(*) Il costo totale è riferito ai soci, dipendenti e familiari CNA
Per i non soci è previsto un supplemento aggiuntivo del 10%
LE QUOTE COMPRENDONO
- trasporto aereo in classe economica da Bologna;
- trasporto in franchigia di 1 bagaglio per persona (del peso massimo 20 kg);
- trasferimenti e visite con pullman come indicato nei singoli programmi;
- trasferimento con treno veloce San Pietroburgo Mosca;
- sistemazione in camere doppie con servizi negli hotel indicati (o similari);
- pasti come da programma (menù turistici 3 portate, incl. 0,33 l. acqua minerale o acqua denaturalizzata in caraffa/dispenser + caffè/tea o buffet);
- visite ed escursioni con guide locali parlanti italiano indicate nel programma (ingressi inclusi solo quando espressamente specificato);
- auricolari per tutte le visite da programma;
- tassa governativa di registrazione in hotel;
- assicurazione ‘prenota sereno’
LE QUOTE NON COMPRENDONO
- Tasse aeroportuali da Bologna (sogg. a modifica) di euro 240,00
- visto russo non urgente euro 90,00 (inclusa tassa consolare)
- eventuali tasse di ingresso richieste in frontiera
- mance (da pagare in loco all’arrivo) euro 30 per persona
- facchinaggio stazioni di Mosca e San Pietroburgo (bus-banchina-bus) euro 10,00
- supplemento accompagnatore dall’Italia e per tutta la durata del viaggio euro 30,00
- bevande, extra personali in genere e tutto quanto non espressamente indicato nei programmi
Documenti e Visti
Per i cittadini italiani, oltre il passaporto valido, occorre il visto consolare. Sono necessari: passaporto (firmato e con validità residua di almeno 6 mesi e 2 pagine libere consecutive) + formulario + 2 fototessera recenti (meno di 3 mesi dalla data di presentazione), a colori, biometriche, su fondo bianco (no grigio, celestino o altro fondino anche molto chiaro) e senza occhiali scuri. Il passaporto è personale, pertanto il titolare è responsabile della sua validità ed integrità e l’agenzia organizzatrice non potrà mai essere ritenuta responsabile di alcuna conseguenza (mancata partenza, interruzione del viaggio, etc.) addebitabile a qualsivoglia irregolarità dello stesso.
In allegato il volantino dell'iniziativa