Tour dei canali di Bologna

*** In rispetto delle misure di contenimento del contagio COVID-19 Coronavirus, questa iniziativa è sospesa fino al 30 giugno, la nuova data verrà comunicata ***

Visite culturali alla scoperta di Bologna...
Sabato 18 Aprile 2020 ore 10:30 Tour dei canali di Bologna Percorso lungo i luoghi più significativi del “sistema acque cittadino”
Costo riservato ai soci Cna 11,00 euro a persona
Durata: 2 ore (presentarsi 20 minuti prima dell'inizio della visita)
Ritrovo: Fontana del Nettuno

L'acqua sin dal Medioevo è stata per Bologna fonte di ricchezza e sviluppo economico. Nel XIII secolo Bologna era la quinta città europea per popolazione e il maggior centro tessile d’Italia. L’acqua ha significato per secoli l’energia essenziale per alimentare le attività manifatturiere e commerciali e in particolare per i mulini da seta. Non è quindi un caso che simbolo della Bologna moderna sia proprio la fontana del Nettuno. Del fitto sistema idrico oggi rimangono tracce nella toponomastica. I canali sono stati quasi tutti interrati. E' possibile tuttavia rendersi conto di quanto l'acqua fosse un elemento diffuso in tutta la città intraprendendo una piacevole camminata che tocca i luoghi più significativi del “sistema acque cittadino”.
Percorso: dalla Fontana del Nettuno, Via Piella con finestrella, affaccio Via Oberdan angolo via delle Moline, Via Capo di Lucca con le case quattrocentesche dei mugnai e con affaccio sul canale, Via Augusto Righi vista guazzatoio e termine in piazza della Pioggia.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
Ivonne Gamberini 329 6373843 - Degli Esposti Daniela tel. 349 4760630 Bichecchi Paola tel. 389 1125599 CNA Pensionati Bologna tel. 051 299204 - mail: pensionati@bo.cna.it