Valencia dal 4 al 7 dicembre con volo diretto da Bologna [...]
BOLOGNA/MODENA, 25 Marzo 2018
ritrovo dei partecipanti (orari e luoghi di carico saranno comunicati successivamente) e partenza in pullman GT in direzione Mantova. All’arrivo nella Città dei Gonzaga, presso il Pontile del Lago di Mezzo, di fronte al Castello di S. Giorgio;
Imbarco sulla motonave e inizio della navigazione con commento a bordo dei laghi di Mantova e del Parco del Mincio, protetto dal WWF. E’ questo l’ambiente più noto e sorprendente. Mantova si può scoprire da visuali diverse ma è dall'acqua che diventa più affascinante: si ha un'inedita visione del Centro Storico, della Reggia, del Castello, delle cupole, delle torri. I monumenti si specchiano nell'acqua del lago, con straordinario effetto scenografico. Poi è la natura a fare spettacolo: con le distese galleggianti del Nelumbium, Fiore di Loto e della Trapa Natans la castagna d’acqua; con il levarsi di aironi, nitticore, martin pescatori, negli splendori delle fioriture o verdeggiante nel carice e nella canna palustre. Arrivo a Governolo dove la nave sale sull’ascensore ad acqua, una scena che non rientra nel consueto ed assisterVi è un modo per appagare la naturale curiosità. Attraversata la chiusa si naviga il Mincio fino alla foce per entrare nel Po e scoprirne le sue bellezze.
Durante la navigazione sulla motonave verrà servito il pranzo con il seguente menù tipico mantovano: Antipasto: i famosi salumi mantovani in degustazione, Primo: Vialone nano in risotto con la tipica salamella mantovana, alla maniera dei pilarini del riso, Piatto di Mezzo: Arrosto dalla tavola ducale dei Gonzaga, con patate al forno al profumo di rosmarino, Dolce: La Sbrisolona, esclusività della tradizione artigianale, Sorbetto al limone Vino Lambrusco Mantovano DOC, Acqua minerale.
Durante il pranzo si risale il fiume e si rientra a Mantova per sbarcare e incontrare la guida per la visita del Centro Storico della città. Una passeggiata per le strette vie e le belle piazze medioevali offrirà la possibilità di ammirare gli angoli suggestivi della città cinquecentesca; una fascinosa miscellanea di storia ed arte: Piazza Sordello, Piazza Broletto, Piazza Erbe, i palazzi Bonacolsiani, la Torre della Gabbia, Palazzo del Podestà, Palazzo della Ragione, la matildica Rotonda di S. Lorenzo e la famosissima Basilica di S. Andrea. La visita ha durata di 1h 30’ c.a. Al termine rientro con arrivo previsto in serata.
minimo 40 partecipanti € 78,00 (non soci 86,00)
La quota comprende: * viaggio in pullamn GT (preventivo calcolato nel rispetto del regolamento CEE nr. 561/2006 entrato in vigore in data 11 aprile 2007) * navigazione come da programma * pranzo in motonave come da programma * visita guidata del centro storico di Mantova * assicurazione Unipol infortuni.
La quota non comprende: * ingressi a musei e monumenti * extra personali in genere * tutto quanto non indicato alla voce “La quota comprende”.
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: Degli Esposti Daniela tel. 349 4760630 - Bichecchi Paola tel. 389 1125599 Ivonne Gamberini 329 6373843 - Maria Grazia Bulgarelli 348 0064052
CNA Pensionati Bologna tel. 051 299204 / 051 299516 - mail: pensionati@bo.cna.it