Visite culturali: scoprire Bologna, Torre dell’Orologio

Sabato 10 dicembre 2022 ore 10.00
Torre dell’Orologio

(e Collezioni Comunali d’Arte)


Costo riservato ai soci 16,00 euro a persona (auricolari inclusi), visita con guida specializzata


Durata: 2 ore circa; oltre alla visita alla Torre si aggiungono le Sale delle Collezioni Comunali d’Arte.


Ritrovo: Fontana del Nettuno

 

                                                                                        


Alla scoperta di Palazzo d’Accursio, uno dei luoghi simbolo e del potere di Bologna. La visita consentirà di godere ogni angolo dell’imponente Torre dell’Orologio che guida la città nello scandire del suo tempo e le Collezioni Comunali d’arte in cui viene custodita la storia di Bologna. Entrando dal cortile e salendo lungo la “scalinata dei cavalli”, fino al secondo piano, si accede prima alla Torre Accursio, meglio nota come Torre dell’Orologio.
Da qui, si arriverà al cuore pulsante della torre: il meccanismo che fa funzionare l’orologio. Con l’audioguida si ascolteranno aneddoti su come il palazzo e la torre abbiano attraversato i secoli fino ai giorni nostri e si potrà godere di un’imperdibile vista di Piazza Maggiore.
Si potrà accedere alle Collezioni Comunali d’arte, ospitate nelle sale che un tempo erano adibite a residenza dei Cardinali Legati. Anche in questo caso, con l’ausilio di un’audioguida, si ammireranno dipinti, oggetti d’arte, mobili, porcellane e tessuti che vanno dal Medioevo fino ad oggi, giungendo alla Sala Urbana, capolavoro del Barocco bolognese con la sua decorazione araldica.

 


PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:

CNA Pensionati Bologna tel. 051 299204 - mail: pensionati@bo.cna.it