300 impiantisti al seminario sul Criter

Un altro successo per i seminari di Cna Bologna dedicati al CRITER e rivolti alle imprese dell’impiantistica. Lo scorso 13 giugno trecento impiantisti hanno partecipato al seminario Cna.

Questi seminari tecnici hanno il fine di dare una prima illustrazione sul Sistema telematico del Catasto Regionale Impianti Termici della Regione Emilia Romagna; l’istituzione del catasto ha lo scopo di mappare tutti gli impianti siti nella nostra Regione, di tracciarli e di verificare anche tutti gli interventi manutentivi eseguiti sugli impianti stessi. Grazie a questa mappatura, gli Enti Preposti potranno intervenire con dei controlli su tutti gli impianti non a norma.

Le imprese installatrici e manutentrici, infatti, a partire dallo scorso 1° giugno 2017, dovranno inserire tutti i libretti di impianto degli impianti di climatizzazione invernale e di climatizzazione estiva e i relativi rapporti di “controllo di efficienza energetica” e/o “funzionale e manutenzione” collegandoli al nuovo bollino calore pulito.

Il seminario tecnico ha inoltre la finalità di approfondire le molteplici tematiche introdotte dal definitivo Regolamento dell’Emilia Romagna in materia di “esercizio, conduzione, manutenzione controllo ed ispezione degli Impianti Termici” - Delibera RER n.1578 del 2014.

Durante il seminario, che ha visto la partecipazione di oltre 300 imprenditori, sono stati presentati anche i corsi formativi che ECIPAR Bologna che illustrano ai soci come affrontare questo nuovo meccanismo di inserimento e invio telematico del libretto e dei rapporti di controllo, e anche dei prodotti informatici di CEDAB Bologna che offre agli associati dei gestionali per l'inserimento di dati dell'azienda.

Vista la grande richiesta e affluenza al seminario, si è deciso di replicare l'evento il 6 luglio 2017 (per info ed iscrizioni scrivere a Davide Bonori, Referente Cna Unione Installazione e Impianti Bologna: d.bonori@bo.cna.it )

Sponsor Tecnico dell’iniziativa: Consorzio CIICAI