A Regali a Palazzo torna il derby Virtus-Fortitudo

A Regali a Palazzo torna il derby Virtus-Fortitudo

Sarà un’anteprima del derby di “Basket City” Virtus-Fortitudo (o Fortitudo-Virtus) che manca da tantissimi anni a Bologna. A Regali a Palazzo non si giocherà a basket ma si parlerà appassionatamente di basket e della “stracittadina” numero 104 che ritorna il 6 gennaio dopo otto anni. Se ne parlerà domani sabato 10 dicembre perché alle ore 16 verrà presentato il libro “Cugini mai. 50 anni di derby tra Fortitudo e Virtus” di Enrico Schiavina (edizioni Minerva) alla presenza di Marco Tarozzi (ufficio stampa Virtus) e Andrea Tedeschi (ufficio stampa Fortitudo).
Sta dunque continuando sempre con un grande afflusso di pubblico a Palazzo Re Enzo l’undicesima edizione di Regali a Palazzo. L’ingresso è gratuito.

Tra gli appuntamenti più interessanti di domani dalle ore 16 alle ore 19 si svolgerà “RegaliAMO Loto”: diversi personaggi molto conosciuti dello sport e dello spettacolo bolognese come le campionesse di nuoto Martina Grimaldi e di lancio del martello Ester Balassini saranno protagonisti di una “staffetta solidale” in cui aiuteranno l’associazione Loto a impacchettare doni di Natale e a raccogliere contributi in beneficenza per questa associazione impegnata nella lotta contro il tumore ovarico.

Da non perdere domani sera alle ore 20 “Il peccato fa gola”: un viaggio itinerante attraverso il tempo e la città con Maurizia Cocchi e Francesca Grandi, in collaborazione col Teatro Alemanni, il testo e la regia di Giorgio Brescianini e Maurizia Cocchi.

E c’è già grande attesa per un evento da non perdere domenica 11 dicembre alle ore 17: l’elezione di Miss Emilia e altri titoli regionali dedicati alla bellezza, che daranno alle vincitrici il pass per le finali nazionali di Miss Mondo Italia che si terranno a Gallipoli, per arrivare infine al concorso Miss Mondo 2017.

A Regali a Palazzo le imprese dell’alimentare, moda, oreficeria, benessere ed artigianato artistico stanno continuando ad intrigare il pubblico coi loro prodotti artigianali e ad offrire idee e spunti per un regalo di Natale originale, unico e su misura. Il filo conduttore della manifestazione è il cibo declinato nelle sue varie forme: continuano le degustazioni dei prodotti tipici accanto alla presenza di più cucine da quelle della tradizione bolognese e toscana, a quella vegetariana e biologica.
Regali a Palazzo ogni giorno offre ai visitatori un nutrito programma di eventi culturali, spettacolari, enogastronomici.

Nello spazio dedicato alla presentazione di libri alle ore 11 verrà presentato “Destinazione umana: la guida di viaggio per cambiare vita” di Silvia Salmeri, Silvia Bernardi e Silvia Santachiara alla presenza del mass-mediologo, docente ed esperto di comunicazione Roberto Grandi (Giraldi editore).
Alle ore 15 “Sex, Love & Brain” di Antonio Contestabile con Rino Tripodi (edizioni Pendragon). Alle ore 17 “Ti amo in tutti i generi del mondo” di Giorgia Vezzoli con Michele Giarratano (Giraldi editore). Alle ore 18 “Il mondo dei semifreddi. La mia pasticceria gelata” di Antonio Chiera (Maglio editore). Alle ore 19 “Coro Consonanze, canzoni del mondo” diretto dal maestro Maurizio Mancini.

A Regali a Palazzo quest’anno si fanno le ore piccole. Dalle ore 20.30 Gajé Gipsy Swing (concerto swing anni 20-30).

L’edizione di quest’anno di Regali a Palazzo è “Food edition – La corte dei sapori”. Insomma grande spazio al cibo di qualità: il Salone del Podestà ospita le imprese rappresentative di tutta la filiera (dai produttori ai ristoratori), dove è possibile degustare e acquistare prodotti tipici, uno spazio è adibito al ristoro e alla consumazione dei prodotti sia a pranzo che a cena.

In tutte le serate c’è la possibilità di assaporare i cibi della tradizione bolognese e toscana nella splendida cornice del Salone del Podestà con spettacoli e cene di gala a tema sempre diversi. Un ambiente prestigioso dove il sapere si sposa con il sapore, con le cene organizzate da Idea in Cucina per la tradizione bolognese; Brio Caffe con i sapori della toscana e, in Sala Re Enzo, Alchemilla Bio per una cucina vegana biologica, per un’esperienza unica in un contesto dove tutto è creazione.

Nel cortile di Palazzo Re Enzo ampio spazio predisposto per i prodotti dell’agricoltura a KM 0 con il coinvolgimento delle Associazioni dell’agricoltura: Confagricoltura, Cia e Ugc.

Nel salone del Podestà corsi e degustazioni teatralizzate a cura di Koinè e show cooking a cura di Corsi & Percorsi, domani:come imparare a fare il burro e le tagliatelle, decorazioni floreali per la tavola di Natale, cupcakes di natale, menù di riso, birra e cioccolato. Sempre nel salone del Podestà Etiquette Academy Italy darà utili consigli dedicati al bon ton per il regalo e a come si apparecchia con eleganza la tavola: il segnaposto della tavola natalizia, doni preziosi sotto l’albero, i profumatori in tessuto, indossare con stile gli anelli, decorazioni floreali e tessili della tavola di Natale, Christmas cocktail party, homo elegans.

Nello spazio Benessere donna – fashion mood di sala Re Enzo alle ore 11 “La calda atmosfera dell’Hammam”, alle 14 la terapia della luce, alle ore 12 e alle ore 15 “Il bene con l’essere”. Dalle ore 20 “Il tuo benessere: letture, canti, suoni e odori” a cura di Koinè e “Donna di onde e radici”, esibizione di Danza mediorientale.
Infine nello spazio bimbi alle ore 15 “Casa dolce casa”: laboratorio di disegno e pittura per bambini su Hansel e Gretel a cura di Silvia Bruzzi con la ceramista Francesca Rocchi.

Per tutti i turisti sono organizzate da Bologna Welcome delle visite guidate del Palazzo della durata di 30 minuti tutti i giorni alle 12:30 (per prenotazioni 051/6583111 – booking@bolognawelcome.it).

Regali a Palazzo ha i seguenti orari: sabato 10 dicembre dalle ore 10 alle ore 23, domenica 11 dicembre dalle ore 10 alle ore 20. L’ingresso come sempre è gratuito.
L’elenco degli espositori e degli eventi è sul nuovo sito www.regaliapalazzo.it, tutte le notizie e le curiosità sulla pagina facebook di Regali a Palazzo.

La manifestazione realizzata da Cna Bologna ha il contributo della Camera di Commercio di Bologna, il patrocinio di Comune e Città Metropolitana di Bologna, della Regione Emilia Romagna e la collaborazione di Bologna Welcome. Col sostegno di Carisbo, Confcommercio Ascom Bologna, Confagricoltura Bologna, Cia Bologna, UGC, Cotabo, GM2, Ecipar-I mestieri della Bellezza, Centro Medico Specialistico Bolognese, Scatolificio Medicinese, Essential, Poliedrici. La partecipazione dell’associazione Loto. Media partnership de Il Resto del Carlino e Nettuno TV; Communication Partner di Absolut Eventi&Comunicazione. Un grazie alla scuola di cucina Corsi&Percorsi.


Chat on Whatsapp