“Abbiamo aperto la ‘porta di cioccolato’ della città”

“Il senso del nuovo Cioccoshow? Accogliamo con dolcezza le tante persone che vengono in città con una manifestazione che ha già riscosso tanto successo”. Così il Sindaco di Bologna Virginio Merola questa mattina dopo il taglio del nastro del nuovo Cioccoshow in Piazza XX Settembre. “Adesso sarà una manifestazione che ‘farà succedere’ ha proseguito il Sindaco -. Posizionata qui in Piazza XX Settembre è un elemento di forte propulsione per l’accoglienza dei turisti. Ringrazio Cna per avere condiviso questa idea, che darà ottimi risultati, il tempo lo dimostrerà. Questa è una zona di pregio della nostra città. L’’Indipendenza’ del cioccolato’, per riprendere la campagna immagine del Cioccoshow, consoliderà la buona reputazione della nostra città”.

“Vedere così tanta gente riempie il cuore – ha aggiunto il Presidente della Camera di Commercio Giorgio Tabellini –. Insistere con queste iniziative produce un effetto positivo per la città”.

Questa mattina insieme al Sindaco e al Presidente della Camera di Commercio Giorgio Tabellini, sono intervenuti l’Assessore Matteo Lepore, il Presidente dell’Aeroporto Enrico Postacchini, il Direttore generale della Fiera Antonio Bruzzone, il Direttore Generale Ascom Confcommercio Bologna Giancarlo Tonelli.

Ad accoglierli il Presidente di Cna Bologna Valerio Veronesi, il Direttore Generale di Cna Bologna Cinzia Barbieri, il Presidente di BF Servizi Daniele Passini.

E’ una bellissima giornata per il Cioccoshow e per Cna – ha commentato Valerio Veronesi, Presidente Cna Bologna –. La nostra manifestazione ora è la ‘porta di cioccolato’ della città per i turisti e per chi va a Fico. Già tantissima gente sta partecipando a questo evento con questa nuova confezione, siamo molto soddisfatti”.

“Siamo partiti all’insegna della grande partecipazione – ha aggiunto Cinzia Barbieri, Direttore generale Cna Bologna -. Siamo in una bellissima piazza, dove l’animazione e la presenza di tanto pubblico aiutano a prevenire il degrado. Il compito di un’associazione come Cna, che ha a cuore la comunità dei bolognesi, è anche quello di creare situazioni per i nostri imprenditori che contribuiscano a migliorare la nostra città”.

Domani il programma del Cioccoshow prevede diversi appuntamenti al Laboratorio del cioccolato artigianale. Alle ore 10 dimostrazione: La Decorazione Classica all’Italiana a cura di Renato Zoia; alle 14 dimostrazione: Il Dolce Sibilla a cura di Luigi Derniolo; alle 15 dimostrazione: La Sacher classica a cura di Domenico Falcone; alle 16 dimostrazione: Mousse al Cioccolato a cura di Marco Balboni; alle 18 dimostrazione: Il Parfait caffè e cioccolato a cura di Domenico Falcone

Dalle ore 10 fino alle 24 i visitatori potranno diventare attori cinematografici grazie a “The Green Show”: a rotazione ogni ora, grazie alle tecnologie e agli effetti speciali di un vero e proprio set cinematografico si potrà recitare in un film ed interagire con mondi creati su misura. Gli scenari a disposizione in cui recitare sono quattro: il Cioccoshow naturalmente, il Motor Show, Bologna con tutti gli angoli più belli e Fico Eataly World.

Le visite guidate dell’Associazione Vitruvio domani aspettano i visitatori in diverse passeggiate nella “pancia di Bologna”, nella Bologna “nera”, nella città delle acque.

La magia del cioccolato in occasione del Cioccoshow “travolgerà” Portico Zambeccari. Domani dalle ore 15 infatti sotto il Portico di Palazzo Zambeccari, in via Farini 11-13, La Torinese offrirà una degustazione di cioccolata calda con panna e focaccine.

Ma l’appuntamento imperdibile di domani sarà la Saturday CioccoNight Fever in programma dalle 20 alle 23.30. La notte più stupefacente dell'anno per gli amanti del cioccolato. Stand aperti e musica Funky anni 70 con un concerto dei Bononia Sound Machine. E’ gradito un dress code a tema anni 70′.

Il Cioccoshow è promosso da Cna Bologna con il contributo della Camera di Commercio di Bologna. L’organizzazione dell’evento è curata da BF Servizi. Col patrocinio di Comune di Bologna, Città Metropolitana di Bologna e Regione Emilia Romagna. In collaborazione con Confcommercio Ascom Bologna, Bologna Welcome, Fico Fabbrica Italiana Contadina, Dynamo – La Velostazione, The Green Show, Webees. Col sostegno di Assicurazioni Generali, Mondo Convenienza, Puma Security. Sponsor tecnici Fbm e Icam. Media Partner Qn – il Resto del Carlino, Nettuno tv e Radio Bruno. Un ringraziamento a Tper per la sua disponibilità nel promuovere il Cioccoshow sulle navette per Fico.

L’ingresso è come sempre gratuito! Tutte le informazioni sempre aggiornate sul sito www.cioccoshow.it e sulle pagine facebook e Instagram del Cioccoshow

Gli orari della manifestazione sono sabato 18 novembre dalle ore 10 alle ore 24, domenica 19 novembre dalle ore 10 alle ore 20.

Nettuno Tv, media partner Cioccoshow, trasmetterà in diretta dal Cioccoshow domani sabato dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 18.