Oggi sul Corriere di Bologna una pagina intera con l'intervista a Martina Stanzani, Presidente Cna Giovani Imprenditori di Bologna.

" Burocrazia, fiscalità e difficoltà di accesso al credito sono gli ostacoli maggiori per le start up. Ma ci sono anche impedimenti a tramandare un'azienda già avviata senza eredi".

"Cna alle giovani imprese mette a disposizione tutti i servizi utili all'avvio di impresa: accesso al credito, verifica dei requisiti, pratiche di avvio attività, consulenza societaria, ambiente e sicurezza, gestione dipendenti, formazione".

“Nella mia esperienza ho visto che la gran parte degli aspiranti imprenditori presenta business plan molto dettagliati, efficaci, già ragionati per obiettivi e rientri di investimento. Quello che manca ovviamente in quasi tutti i casi è la disponibilità finanziaria iniziale”.

“Il tema della trasmissione di impresa è centrale. Sarebbe importante incoraggiare il passaggio con sburocratizzazioni e agevolazioni fiscali. Il rischio è che le imprese chiudano per mancanza di eredi. Bisogna incentivare i giovani nella guida di queste aziende affinché possano sopravvivere, innovarsi e crescere”.

"Le giovani imprese rappresentano il futuro della nostra economia. Il nostro territorio ha una grande potenzialità di rinnovamento che non si può sprecare".