Abdon Pedretti, quando la barca va lungo le strade di tutta Europa

Abdon Pedretti, quando la barca va lungo le strade di tutta Europa

Sono gli albori del mito di Luna Rossa l’imbarcazione che incanterà l’Italia e il mondo con le sue strepitose regate e le sfide all’ultimo nodo sui mari dell’America’s Cup.

E’ il 1997, la barca del team creato da Patrizio Bertelli è pronta nel cantiere di Grosseto e bisogna trasportarla via terra a Punta Ala, scelta come base per la messa in acqua perché le condizioni del mare e del vento si avvicinavano di più a quelle della Nuova Zelanda, teatro delle future regate.

Non è cosa da poco (la barca è lunga oltre 23 metri) e quindi si cerca i migliori. Squilla il telefono di Abdon Pedretti un “nome” già allora, con la sua azienda di Monte San Pietro tra i leader nel settore dei traporti eccezionali di barche. E tutto, infatti, fila liscio. La barca arriva a destinazione, inizia l’avventura e un sodalizio che continua anche oggi.

“La nostra azienda – spiega Cinzia Pedretti, alla guida dell’impresa e figlia di Abdon oggi 94 enne – nasce nei primi anni ’60. Mio padre – prosegue – aveva iniziato lavorare una decina di anni prima nel trasporto di mobili e in quel periodo, con un investimento significativo, acquistò un moderno mezzo con rimorchio ribassato.

Proprio in quel momento – aggiunge l’imprenditrice – nell’area di Bologna nascevano due importanti cantieri per la costruzione di barche a Crespellano e Castel Maggiore a cui seguì quello aperto dai fratelli Ferretti. Grazie ad una commessa iniziale mio padre iniziò gradualmente a lavorare per queste realtà specializzandosi nel trasporto di barche”.

Nei decenni successivi l’attività cresce costantemente grazie a due leve fondamentali che Pedretti è capace di attivare e mettere al servizio dei propri committenti. “Principalmente – riprende Cinzia Pedretti - la competenza e l’adattabilità tipicamente artigiane che anche oggi ci consentono di trovare di volta in volta le soluzioni tecniche adeguate per la risoluzione dei problemi e la propensione a investire in mezzi e tecnologie all’avanguardia”.

Grazie anche a una base logistica costituita da un capannone di 1.600 metri quadri, la Abdon Pedretti è in grado oggi di organizzare e gestire trasporti di imbarcazioni praticamente in tutte le principali rotte terrestri d’Europa, dalla Spagna alla Finlandia. “Il team – dice l’imprenditrice - è composto da una decina di dipendenti e ogni trasporto è effettuato con autisti dotati di appositi patentini e scortato seconde le norme da diversi mezzi che lo precedono e seguono”.  

Tutto è organizzato secondo procedure consolidate “ma ogni nuova missione – conclude l’imprenditrice che sta curando un trasporto in Ungheria – ha le sue specificità e problematiche. Per noi sempre una sfida da superare che ci stimola a ricercare soluzioni, ad innovare e migliorare il servizio per i nostri clienti”.

    

Nome: Abdon Pedretti
Attività: Trasporti eccezionali
Indirizzo: Via Bacchello, 2, 40050 Monte San Pietro BO
Telefono: 051 676 0646