Batte forte il cuore di CNA Bologna in favore degli alluvionati [...]
“Barba e capelli”, sembrano risuonare le parole di un tempo, nella storia di Vincenzo Li Calzi, titolare del salone di acconciature di via di Corticella. Una storia che ha raggiunto un traguardo prestigioso festeggiando i cinquant’anni di attività. Un’occasione importante impreziosita dalla presenza a sorpresa del Sindaco Matteo Lepore che ha consegnato all’imprenditore la pergamena commemorativa del Comune di Bologna alla quale si è unita anche quella di Cna Bologna.
È stata davvero una sorpresa – sorride Vincenzo Li Calzi – è mi ha fatto un grande piacere. Bologna è una città che mi ha dato tanto e questo riconoscimento all’attività che ho svolto in questi anni, il mio lavoro, per me è molto importante”.
72 anni, Vincenzo inizia a lavorare molto presto, da bambino, mentre frequenta le scuole elementari nel suo paese, Nicosia, in provincia di Enna.
“Facevo il fattorino in un negozio di barbiere – spiega – e ci sono rimasto fino ai 13 anni. Due anni dopo mio fratello maggiore, che abitava a Bologna, mi disse di salire al nord perché il suo barbiere aveva bisogno di un aiutante”.
Il negozio era in via San Felice e quando aveva un po’ di tempo libero Vincenzo si concedeva quello che, dice, era il suo unico “vizio”, andare al vicino cinema a vedere un bel film.
A diciotto anni, una nuova tappa nella bottega di un barbiere siciliano in via San Gervasio, “che prima di prendermi – ricorda Vincenzo – mi fece fare una prova di taglio su mio fratello”.
Nel 1973, Li Calzi, che nel frattempo si è sposato (“Bologna mi ha dato anche la moglie”, scherza), è pronto per il grande salto ed entra in società con un barbiere che ha il salone proprio in quella che è l’attuale sede in via di Corticella.
È stata un’esperienza importante che mi ha consentito di crescere – spiega – e che si è sviluppata per oltre vent’anni, quando il mio socio ha lasciato per andare in pensione”.
“Quando sono rimasto da solo – prosegue – ho iniziato a lavorare unicamente su appuntamento e a definire ulteriormente il mio stile che, in realtà, si basa su alcuni concetti semplici ma per me essenziali. Primi fra tutti, la professionalità, la gentilezza e il decoro”.
“Lavoro sempre in camicia, gilet e cravatta. Uso prodotti di qualità e il mio dopo barba, il Floyd, è lo stesso da quando ho iniziato, rinfrescante e profumato”.
Di smettere non se ne parla. “Ho ancora voglia di lavorare – dice Vincenzo Li Calzi - e mi piace ritrovare i molti clienti che vengono abitualmente da tanto tempo, chi per un taglio, chi per aggiustarsi la barba. Ecco, fino a che continuano e venire e vedo che vanno via contenti sarò qui, ‘sul pezzo’, come si dice a Bologna”.
Ovviamente, in camicia, gilet e cravatta e sul viso un sorriso di benvenuto.
Nome: Acconciature Li Calzi
Attività: Acconciature uomo e donna
Indirizzo: Via di Corticella, 31/D - 40128 Bologna (BO)
Tel. +39 051 6311334