Accordo Europa-Confederazione svizzera sulle carni insaporite

L'accordo in forma di scambio di lettere tra l'Unione europea e la Confederazione svizzera nel quadro dei negoziati ai sensi dell'articolo XXVIII del GATT 1994 sulla modifica delle concessioni della Svizzera all'OMC per quanto riguarda le carni insaporite, firmato il 9 dicembre 2019, è stato ufficialmente adottato con la Decisione 1067/2020/UE del 13 luglio 2020. La Confederazione svizzera integra nel suo elenco di impegni, per il territorio doganale della Svizzera e del Liechtenstein, le modifiche indicate nell'Accordo, in merito a:

- carni insaporite, non altrimenti preparate, della specie suina;
- carni crude insaporite, non altrimenti preparate, della specie bovina;
- contingenti tariffari nuovi e modificati relativi ad animali destinati alla macellazione e carni ottenute da animali allevati essenzialmente con foraggi grossolani.

Il presente accordo è soggetto all'espletamento delle procedure interne di approvazione delle parti. L'Unione europea e la Svizzera si notificano reciprocamente l'avvenuto espletamento delle procedure interne necessarie all'entrata in vigore del presente accordo, e la Svizzera notifica all'Unione europea la certificazione delle modifiche dell'elenco di impegni LIX Svizzera-Liechtenstein. L'accordo entra in vigore alla data della ricezione dell'ultima notificazione.