Batte forte il cuore di CNA Bologna in favore degli alluvionati [...]
All Digital è da vent’anni il punto di riferimento del mondo dell’installazione elettronica. Nel 2014 grazie all’alleanza con SAIE, il primo Salone italiano dell’edilizia, è nato “Smart Building”, un progetto espositivo che ha come obiettivo quello dell’aggiornamento tecnologico del patrimonio edilizio nazionale e favorire l’incontro tra mondo delle costruzioni e mondo delle telecomunicazioni e che si svolgerà anche quest’anno alla Fiera di Bologna (14-17 ottobre).
La più rilevante novità che caratterizzerà l’edizione 2015 di All Digital – Smart Building è l’entrata in vigore della Legge 164/2014 contenente l’articolo 135-bis che dispone l’obbligo di equipaggiare i nuovi edifici e quelli ristrutturati con un’infrastruttura multiservizio (verticale) per l’accesso alla rete (per tutte le informazioni: www.alldigitalexpo.it).
CNA Installazione Impianti e CNA Bologna sono presenti con un proprio stand al Padiglione 33 e parteciperà, con il Presidente Carmine Battipaglia, alla tavola rotonda su “La Legge 164 /2014 sulla cablatura obbligatoria dei nuovi edifici” che si terrà mercoledì 14 ottobre (h. 14.00–18.00) alla Sala Allemanda.
Proprio sui temi legati all’impianto multiservizio, abbiamo organizzato il convegno nazionale dal titolo “Da Tetti puliti alla banda larga: le prospettive di mercato per le imprese del settore” che si svolgerà giovedì 15 ottobre (Sala Marconi) e di cui vi alleghiamo la bozza del programma dei lavori.
Per informazioni e per partecipare alla fiera: installazione.impianti@bo.cna.it
Alberto Zanellati, Presidente Cna Unione Installazioni e Impianti Bologna: “Scommessa vincente unire edili e installatori”
"Sicuramente la scelta di inserire All Digital in un contesto come il Saie, - spiega Zanellati - dove sono già presenti tutte le maestranze del mondo dell’edilizia, è stata vincente. Anche perché il nostro scopo è proprio quello di mettere insieme queste figure professionali che in passato non hanno mai saputo legare e fare squadra”. Anche perché le opportunità che il mercato offre in questo momento non possono essere tralasciate. Dal 1 luglio, infatti, tutti i nuovi fabbricati o soggetti a grandi ristrutturazioni devono essere dotati per legge di infrastrutture idonee per le comunicazioni elettroniche. “Per il nostro settore si tratta di una grande punto di svolta – aggiunge Zanellati – come è fondamentale per i cittadini avere una casa predisposta per ricevere tutte le tecnologie attuali e future, come il Wi-Fi e la fibra ottica, che ormai oserei dire sono diventati beni di prima necessità. Anche per colmare questa esigenza all’interno dei quattro giorni di All Digital si terranno seminari, incontri e conferenze proprio su questo tema. Siamo una fiera più che espositiva direi formativa perché puntiamo molto sull’aspetto dell’aggiornamento".