Batte forte il cuore di CNA Bologna in favore degli alluvionati [...]
Apportate alcune modifiche alla L. 313/2004 che disciplina l'apicoltura. L'art. 58-ter del D.L. 104/2020 come convertito in L. 126 del 13/10/2020 prevede che:
- i divieti e le limitazioni all'uso di antiparassitari con fitosanitari ed erbicidi tossici per le api, è operativo non solo durante il periodo di fioritura ma anche "in presenza di secrezioni extrafioralidi interesse mellifero"
- abrogata la disposizione che ocndizionava la conduzione zootecnica delle api la pratica del nomadismo al preventivo accertamento che gli apiari, stanziali o nomadi, rispettino le norme di polizia veterinaria (è stata cioè abrogata all'art. 7 comma 2 della L. 313/2004, la lettera a)
- per la vendita al dettaglio: prevista la deroga alla comunicazione di inizio attività anche per la vendita al dettaglio esercitata su superifici "destinate alla produzione primaria" nell'ambito dell'azienda agricola (per la vendita al dettaglio su superfici all'aperto e per la vendita esercitata in occasione di sagre, fiere, manifestazioni a carattere religioso, benefico, politico, di promozione dei prodotti tipici o locali, già non era richiesta la comunicazione di inizio attività).
In vigore dal 14/10/2020