Attenti alle false comunicazioni-truffa che non provengono dall’Inps

Attenti alle false comunicazioni-truffa che non provengono dall’Inps

Vi informiamo che sta circolando una nuova truffa in cui vengono richiesti dati sensibili e coordinate bancarie per ricevere un accredito da parte dell'Inps.

Alcuni nostri associati a Cna Pensionati ce l’hanno già segnalato e la stessa Inps ha lanciato un avvertimento sui suoi social network >>> (Facebook, Linkedin).


Questo è il messaggio dell’Inps
È in corso un nuovo tentativo di truffa via mail che utilizza il nostro logo e promette rimborsi di tasse.
Non cliccate sul link e non fornite nessun dato! 
Verificate sempre le comunicazioni che ricevete nel Vademecum antitruffe pubblicato sul sito INPS  >>>


Alleghiamo il fac simile >>> delle false comunicazioni Inps, scaricato dalla pagina facebook Inps

Si tratta dunque di una truffa ai danni di cittadini ignari che, credendo di ricevere dei messaggi da parte dell'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, cadono nell'inganno.
 
I messaggi truffaldini stanno circolando dal mese di gennaio. "Non siamo in grado di effettuare il bonifico perché ci risulta che i dati registrati nel sistema non sono stati aggiornati", è uno dei messaggi che si leggono nelle e-mail.
 
Naturalmente l'Inps non ha nulla a che vedere con tali messaggi e invita i cittadini a non cliccare sul link e a non fornire i propri dati sensibili
 
L'Inps ha più volte ricordato che, per questioni di sicurezza, “non invia mai messaggi di posta elettronica contenenti allegati da scaricare o link cliccabili”. Allo stesso modo, “l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale non invia incaricati presso il domicilio degli utenti e assistiti”.
 

Per ulteriori informazioni: pensionati@bo.cna.it