Dalle ore 8.00 del 22 giugno e fino alle ore 16.00 del 13 luglio sarà possibile partecipare al “Bando Digital Export” di Unioncamere Emilia-Romagna.

Tale Bando finanzia attraverso contributi a fondo perduto progetti di promozione sui mercati internazionali presentati da singole imprese.

Obiettivo del Bando è il rafforzamento della capacità delle imprese di operare sui mercati internazionali, in particolare attraverso l’utilizzo di soluzioni offerte dal digitale a sostegno dell’export.

CHI PUÓ FARE DOMANDA

  • Micro o Piccole e Medie imprese in possesso dei seguenti codici ATECO (primari e secondari): C sezioni dalla 10 alla 33; J solo divisione 62; M solo divisioni 71, 72, 74.
  • Fatturato minimo pari a 300.000 euro così come desunto dall’ultimo bilancio disponibile.
  • In via prioritaria le aziende esportatrici abituali ovvero imprese che nell’ultimo biennio hanno svolto operazioni di vendita all’estero per un valore superiore al 20% del proprio fatturato o occasionali, che abbiano esportato fino al 20% del proprio fatturato complessivo. In via secondaria, saranno prese in considerazione le domande delle imprese non esportatrici.

ENTITÁ DEL CONTRIBUTO E PERIODO DI AMMISSIBILITÁ DELLE SPESE

L’entità massima della agevolazione a fondo perduto non potrà superare il 50% delle spese ammissibili.

 

Il contributo minimo sarà di 3.000 euro a fronte di costi ammissibili per 6.000 euro e il contributo massimo sarà pari a 20.000 euro a fronte di costi ammissibili per 40.000 euro.

 

Le spese possono essere sostenute e fatturate da 01/01/2020 fino al 31/12/2020 e possono essere quietanzate entro il 30/01/2021, data ultima di rendicontazione di progetto.

 

ATTIVITÁ AMMESSE

Ogni singola impresa potrà presentare un solo progetto su uno o più mercati esteri realizzando le seguenti attività:

  • FORMAZIONE DIGITALE: accrescimento formativo dell’azienda (e non del singolo dipendente) attraverso attività formative specialistiche a distanza (es. contrattualistica internazionale; modello Intrastat; trasporti internazionali; marketing internazionale; regole e problematiche doganali, origine delle merci e made in; e-commerce per l’estero; approfondimenti dedicati ai mercati esteri ecc.). Nella proposta di progetto dovrà essere specificato il numero minimo di ore e le tematiche e in fase di liquidazione dovrà essere dimostrata la partecipazione ad almeno l’80% del corso e dovrà essere presentata copia dell’attestato di frequenza.
  • ASSESSMENT: accrescimento delle potenzialità delle imprese attraverso servizi di analisi e orientamento specialistico, anche di avvicinamento a servizi digitali e virtuali, per facilitare l’accesso ai mercati esteri, per individuare nuovi canali di vendita, ecc. L’analisi potrà riguardare nuovi modelli di business per l’estero; adeguatezza dell’impresa anche in un’ottica digitale; analisi SWOT; studi di mercato ecc.
  • Temporary Export Manager e Digital Export Manager: sviluppo delle competenze interne dell’impresa sui mercati internazionali attraverso l’affiancamento di esperti senior (di esperienza almeno biennale) in marketing internazionale e/o in comunicazione e web marketing o digital export. L’affiancamento dovrà avere una durata minima di 4 mesi (per almeno 25 giornate piene) e dovrà essere reso disponibile ad una risorsa junior -che non sia un dipendente dell’azienda-, inserita anche attraverso un tirocinio formativo che abbia la durata minima di 4 mesi.
  • MARCHIO: percorso per l’ottenimento della protezione e/o registrazione del marchio di impresa nei Paesi individuati in progetto. Si precisa che saranno ammessi soltanto i costi di consulenza e non le spese vive (tasse e imposte).
  • CERTIFICAZIONI: ottenimento o rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie per l’esportazione nei Paesi oggetto del progetto o per accedere a determinati canali commerciali (es. GDO).
  • B2B: realizzazione di incontri BtoB in presenza in Italia o all’estero o virtuali a distanza con operatori esteri dei Paesi oggetto del progetto.
  • FIERE E CONVEGNI: partecipazione a fiere internazionali o convegni specialistici internazionali con finalità commerciale esclusivamente in modalità virtuale.
  • MARKETING DIGITALE: realizzazione di campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in lingua estera per favorire lo sviluppo dell’e-commerce.
  • BUSINESS ONLINE: avvio e sviluppo di business online attraverso l’utilizzo e posizionamento su piattaforme/marketplace/sistemi di smart payment internazionali.
  • SITO WEB AZIENDALE: progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei cataloghi/brochure/presentazioni aziendali. È esclusa la stampa.
  • MATERIALE PROMOZIONALE: potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera, coerente con i Paesi esteri del progetto, compresa la progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei cataloghi/brochure/presentazioni aziendali. È esclusa la stampa.

I progetti saranno sottoposti ad una procedura valutativa e verrà stilata una graduatoria.

L’Area Consulenza per l’Internazionalizzazione di CNA Bologna, operativa da oltre 40 anni sulle tematiche dell’export, è a disposizione per affiancarvi nella valutazione e nella presentazione dei Vostri progetti, oltre che per l’assistenza su diversi servizi in collaborazione con propri partner specializzati.

Per informazioni contattare il numero T. 051.299.500


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