Batte forte il cuore di CNA Bologna in favore degli alluvionati [...]
La Riserva di Adeguamento alla Brexit (BAR) è uno “strumento speciale di emergenza una tantum”, istituito dalla Commissione Europea, su impulso del Consiglio Europeo, con il Regolamento (UE) n. 1755 del 6 ottobre 2021, con l’obiettivo di contrastare le conseguenze economiche, sociali, territoriali e ambientali della Brexit negli Stati membri e mitigare gli impatti negativi sulla coesione economica, sociale e territoriale. Sono destinatari della Riserva tutti gli stati membri dell’UE e l’importo assegnato all’Italia ammonta a € 112.000.000, secondo quanto disposto nell’Allegato alla Decisione C (2021)7330 del 08 ottobre 2021.
BENEFICIARI: Imprese private, in particolare le PMI, iscritte nel registro Imprese danneggiate dal recesso del Regno Unito dall’Unione Europea.
ENTITA' CONTRIBUTO: Il contributo finanziario viene erogato sotto forma di rimborso delle spese effettivamente sostenute e documentate.
Sono ammissibili le proposte di finanziamento che prevedano spese effettivamente sostenute di importo complessivo non inferiore a 10.000 euro al netto dell’IVA. Il contributo finanziario prevede la concessione di un contributo a fondo perduto pari al 100% della spesa ammissibile fino ad un massimo di 200.000 euro nell’arco di tre esercizi finanziari. Ai contributi si applica il regolamento in materia di aiuti “in de minimis”.
TIPOLOGIA DELLE INIZIATIVE FINANZIABILI: Tutte le spese effettivamente sostenute dal 1° gennaio 2020 fino alla data di presentazione della proposta di finanziamento che dovrà evidenziare il collegamento diretto con gli effetti negativi del recesso del Regno Unito dall’ Unione Europea. Sono incluse: costi del personale connessi alla proposta di finanziamento, spese di viaggio e soggiorno, costi per consulenze e servizi esterni, spese per attrezzature, infrastrutture, d’ufficio e amministrative calcolate su base forfettaria del 7%.
TERMINE MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: Il presente bando sarà aperto a partire dalle ore 12.00 del 13/04/2023 (termine iniziale) e fino alle ore 12.00 del 12/07/2023 (termine finale). Ogni impresa può presentare una sola domanda. Il beneficio è concesso in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande ritenute ammissibili fino ad esaurimento delle risorse.
Per informazioni e presentazione della domanda scrivere a: