Batte forte il cuore di CNA Bologna in favore degli alluvionati [...]
La Regione Emilia-Romagna nell’ambito dell’accordo con il Governo e la Commissione Europea è a promuovere “Progetti di promozione dell’export e per la partecipazione a eventi fieristici 2018-2019” attraverso l’apposito bando regionale.
BENEFICIARI - Possono presentare domanda di contributo le imprese di micro, piccola e media dimensione attive da almeno due anni aventi sede legale e unità operativa in Regione Emilia-Romagna. Le imprese devono esercitare attività industriale di produzione di beni e servizi con esclusione delle imprese agricole. Possono presentare domanda anche le reti formali di imprese di piccola e media dimensione, aventi tutte sede o unità operativa in Regione Emilia-Romagna.
Non possono presentare domanda al presente bando le imprese che abbiano già ricevuto la concessione di un contributo a valere su uno dei seguenti bandi:
- Bando per progetti di promozione dell’export per imprese non esportatrici - annualità 2016.
- Bando per progetti di promozione dell’export per imprese non esportatrici e per la partecipazione a eventi fieristici - annualità 2017 - Tipologia A.
OGGETTO INTERVENTO - Il presente bando supporta progetti realizzati da piccole e medie imprese per la realizzazione di un progetto costituito da almeno 3 fiere di qualifica internazionale o nazionale svolte in paesi esteri, e almeno uno dei servizi qui di seguito elencati, erogati da consulenti esterni, che supportino l’impresa nella realizzazione del progetto promozionale:
- ottenere certificazioni per l’export (certificazioni di prodotto o aziendali necessarie all’esportazione sui mercati internazionali indicati dal progetto);
- ottenere la registrazione dei propri marchi sui mercati internazionali indicati dal progetto;
- ricercare potenziali clienti o distributori e assistere l’impresa nella realizzazione di incontri d’affari contestualmente alle partecipazioni fieristiche.
I progetti avranno inizio a partire dalla data di presentazione della domanda e dovranno essere conclusi entro il 31 dicembre 2019, altrettanto per la fatturazione delle spese.
IL CONTRIBUTO - Il contributo regionale, che costituisce un aiuto de minimis, sarà concesso a fondo perduto nella misura massima del 30% delle spese ammissibili ma non potrà comunque superare il valore di Euro 30.000,00. Il costo minimo del progetto dovrà essere di Euro 20.000,00.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA - Le domande potranno essere presentate, esclusivamente per via telematica, a partire dalle ore 12.00 del 20 giugno 2018 e fino alle ore 16.00 del 27 luglio 2018.
- presentazione delle domande di contributo;
- rendicontazione del progetto;
- tutte le attività previste dal bando.