Batte forte il cuore di CNA Bologna in favore degli alluvionati [...]
La Legge di Stabilità 2016 appena varata dal consiglio dei ministri prevede (art.7) la riconferma anche per il 2016 (non ancora la stabilizzazione definitiva) della detrazione fiscale del 50% per i lavori di ristrutturazione sugli edifici residenziali e l'"eco bonus" del 65% per i lavori di efficientamento energetico. La detrazione viene mantenuta anche per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici connessi all'immobile oggetto della ristrutturazione edilizia.
Il testo che ora approda in Senato contiene poi un'importante novità in materia.
Per le giovani coppie, come definite dal decreto di cui art. 1, comma 48, lettera C) L. 27/12/2013 n.147 che acquisiscono un'unità immobiliare da destinare ad abitazione principale il "bonus mobili", relativo alla medesima unità abitativa e sempre nella misura del 50% sulle spese sostenute dal 1/1/2016 al 31/12/2016, viene calcolato su un tetto di spesa di 20mila euro (e sempre in 10 quote annuali di pari importo).
Il "bonus mobili" in questo caso viene quindi scollegato dall'immobile oggetto di ristrutturazione e legato invece all'acquisto della casa abitazione principale della giovane coppia raddoppiando il tetto di spesa.
Nulla ancora di fatto, al contrario, relativamente alle nostre insistenti richieste di eliminare o ridurre in termini significativi l'8% di ritenuta sui bonifici. CNA Produzione continuerà a seguire per la propria parte, in accordo con le competenti strutture confederali, gli sviluppi della Legge di Stabilità per il 2016.