Un fondo a favore della popolazione anziana in situazione di fragilità che sia stata vittima di reati come furti, truffe o scippi. Questo l’intervento deliberato nei giorni scorsi dalla Giunta Comunale di Calderara, promosso da Amministrazione, Cna Pensionati, SPI CGIL e FNP CISL, col sostegno di Cna Terred’Acqua, che impegna il Comune a versare all’anziana o anziano in possesso dei requisiti previsti un contributo forfettario quale risarcimento del danno subito.

Il protocollo
L’iniziativa, che prevede uno stanziamento di 3000 euro, si accompagna ad un protocollo d’intesa sottoscritto giovedì 28 settembre dall’Amministrazione Comunale con Cna e le organizzazioni sindacali. Il fondo assisterà persone di oltre 65 anni, residenti da almeno un anno a Calderara e con ISEE fino a 28 mila euro, che siano state vittima di uno di questi reati: scippo, rapina, estorsione, truffa (anche on line o telefonica) a scopo di estorsione, furto in casa o con destrezza oppure conseguente a malore o infortunio dell’anziano. Il reato deve essere stato regolarmente denunciato alle forze dell’ordine, ed è escluso dal beneficio chi è titolare di una polizza assicurativa.

Le modalità di segnalazione e raccolta dati
Le organizzazioni sindacali e Cna collaboreranno all’iniziativa, attraverso i loro sportelli sul territorio, raccogliendo le segnalazioni, fornendo consulenza agli anziani e aiutandoli a compilare il modulo. I dati verranno poi trasmessi agli uffici comunali del settore Servizi alla Persona che provvederanno in tempi brevi alla liquidazione. L’importo risarcito non potrà comunque superare i 500 euro. Tutte le informazioni, compreso il protocollo d’intesa e le modalità operative dell’iniziativa, sono sul sito del Comune.

L’Amministrazione
«La tutela dei diritti e della legalità - dicono il Sindaco Giampiero Falzone e l’Assessore alle Politiche per il Benessere Maria Claudia Mattioli Oviglio - deve essere al centro della nostra vita quotidiana, questo prevede il nostro DUP e questo è uno dei nostri obiettivi. Purtroppo spesso l’attualità, anche sul nostro territorio, ci mette di fronte a situazioni in cui gli anziani sono vittime di soprusi che ne mettono a rischio l’integrità: di fronte a queste situazioni abbiamo deciso, in ottica inclusiva e con l’obiettivo, come diciamo spesso, di non lasciare indietro nessuno, di fare la nostra parte. Coloro che hanno subito uno dei reati previsti dall’accordo potranno dunque ricevere un risarcimento, in proporzione alla tipologia di reato, entro il mese successivo alla trasmissione dei dati».

Cna e le organizzazioni sindacali.

Per informazioni e segnalazioni truffe, furti e scippi
Cna Pensionati
Tel. 800821232 - pensionati@bo.cna.it
Cna Ufficio Calderara Via Bizzarri 9 Bargellino
Tel. 051.299038 - calderara@bo.cna.it

Lorenzina Falchieri Presidente Cna Pensionati
«Cna Pensionati – dice Lorenzina Falchieri, Presidente Cna Pensionati Bologna -, si sta impegnando da tempo per informare gli anziani su come prevenire truffe, scippi e furti con iniziative che hanno coinvolto anche le forze dell’ordine. È importante che nel Comune di Calderara con questo protocollo si dia un sostegno a chi ne è vittima, oltre ad un concreto valore materiale è un modo efficace per far sentire l’anziano meno solo. La sede Cna Calderara e Cna Pensionati sono a disposizione per raccogliere le segnalazioni».

Andrea Balboni Presidente Cna Terre d’Acqua
«Cna Area Terre d’Acqua - aggiunge Andrea Balboni, Presidente Cna Area Terre d’Acqua - si sta impegnando affinché questi protocolli vengano firmati da tutti i Comuni dell’Unione e confidiamo che gli altri seguano l’esempio del Comune di Calderara. Siamo un’associazione di imprese attenta a tutti i cittadini e alla loro sicurezza perché sentiamo forte la responsabilità sociale. È importante che nel protocollo siano inseriti rimborsi anche per le truffe on line perché è un reato che si sta diffondendo in modo preoccupante».

Scarica la locandina >>>