Centri di Revisione. Aperto il confronto con il ministero

Centri di Revisione. Aperto il confronto con il ministero

Si è svolto il 3 agosto 2017 l'incontro di CNA Autoriparazione con il ministero per le Infrastrutture e i Trasporti, rappresentato dall’ing. Alberto Chiovelli, capo Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione, gli Affari generali ed il Personale.

Un incontro richiesto da tempo dalle associazioni di rappresentanza per affrontare i temi caldi che interessano il mondo dei centri di revisione: applicazione della direttiva comunitaria, adeguamento tariffe, controlli e rispetto delle regole a garanzia della sicurezza stradale. Una serie di questioni importanti che stanno implodendo se non si interviene con urgenza e determinazione.
Le questioni poste hanno trovato un riscontro positivo da parte del ministero, ben consapevole di avere di fronte una situazione non più rinviabile a cui, anche la politica, dovrà dare necessariamente delle risposte.
L’ing. Chiovelli, nel condividere le nostre preoccupazioni e istanze, ha sottolineato la necessità di un intervento urgente, ma su due livelli differenti. Su alcune questioni, infatti, è necessario fare delle scelte politiche optando alternativamente per potenziare l’organico delle sedi periferiche o per affidare all'esterno le competenze che oggi sono specifiche della motorizzazione. Su questi aspetti il ministero sta lavorando con delle proposte che potrebbero trovare spazio nella prossima Legge di Bilancio, sulle quali ci coinvolgerà per un confronto di merito.
Relativamente al recepimento della direttiva comunitaria, e ai provvedimenti dirigenziali necessari per la sua attuazione, l’impegno assunto è un confronto di merito, subito dopo la pausa estiva, con il nuovo Direttore Generale della Motorizzazione, l’Ing. Sergio Dondolini, che a partire dal 9 settembre prenderà il posto dell’Arch. Maurizio Vitelli.
Un clima costruttivo e collaborativo, che non potrà che fare bene in un momento molto delicato come quello attuale.
 


Chat on Whatsapp