L’Emilia Romagna ha ospitato per una settimana un pool di esperti provenienti da paesi dell’Europa Centrale nell’ambito del progetto ACCESS

Una settimana interamente dedicata all’innovazione nelle piccole e medie imprese.

Cinque esperti provenienti da Slovenia, Austria e Ungheria, sono stati in visita in Emilia Romagna dal 26 al 30 settembre 2011per condurre una serie di interviste ai maggiori stakeholder della regione: rappresentanti del sistema imprenditoriale, della politica, della Pubblica Amministrazione, delle istituzioni, delle associazioni, delle agenzie di ricerca e sviluppo e degli enti educativi. Obiettivo: agevolare l’introduzione dell’innovazione nelle Pmi, confrontando i livelli raggiunti e gli strumenti esistenti nelle singole regioni e paesi, utili per migliorare la propensione nelle piccole e medie imprese ad innovare.
Questi incontri appartengono alle attività cuore del progetto “ACCESS - ACCelerare la competitività regionale e l’eccellenza settoriale attraverso strumenti e tecniche di gestione dell’innovazione”, progetto avviato nel marzo 2010 e che si concluderà nel 2013, di cui CNA Emilia Romagna è partner nell’ambito del programma CENTRAL EUROPE. Si tratta di un progetto di cooperazione transnazionale che coinvolge 11 partner provenienti da Austria, Repubblica Ceca, Germania, Ungheria, Italia, Polonia, Slovacchia e Slovenia. Il focus del progetto è indagare strumenti e tecniche di gestione dell’innovazione all’interno delle singole regioni, che possono essere utili per migliorare la capacità di innovare, soprattutto all’interno di specifici settori d’attività.