Cna Network fa rete

Cna Network fa rete

Mercoledì 5 dicembre, a Modena, 800 imprenditori hanno dato vita al CNA NetWork: 380 imprese provenienti da tutto il Paese, oltre 3.100 appuntamenti di 20 minuti ciascuno (sommandoli, si tratta di un mese e mezzo!) già concordati, altri organizzati in loco. Sono i numeri più eclatanti del Business Day Nazionale mercoledì 5 dicembre alla Fiera di Modena.  All’evento hanno partecipato una cinquantina di imprese da Bologna, prevalentemente del settore manifatturiero, ma anche dei servizi.

Il format, già sperimentato con successo in passato, evidentemente risponde ad un’esigenza delle imprese, ossia cercare occasioni di network con altre aziende per promuovere i propri prodotti e servizi. Un format di successo: il 20% delle 270 imprese partecipanti all’edizione regionale 2017 ha affermato di aver raggiunto accordi commerciali il giorno stesso dell’evento, percentuale salita al 35% nei giorni seguenti. E da quest’anno l’evento è nazionale.

Due le caratteristiche di successo del CNA NetWork. Innanzitutto la presenza di una quarantina di imprese player: grandi aziende che parteciperanno per selezionare potenziali fornitori. Tra queste ci sono nomi molto conosciuti come Komatsu (Padova), Protesa (che fa riferimento al Gruppo Sacmi di Imola), poi la mantovana Steelcom Fittings, Manitou di Castelfranco Emilia, la Toyota Material Handling di Bologna, la Berco di Ferrara, la Umbra Packaging di Perugia. Aziende la cui presenza innesca tutta la catena della subfornitura, non solo manifatturiera, ma anche dei servizi.

Ad essere coinvolta tutta la filiera della produzione meccanica – dal packaging all’automotive, dalle macchine utensili alle macchine per l’agricoltura e il movimento terra – ma anche quella dei servizi (logistica, marketing on e off line, Ict, marketing) ad essa correlata.

Il secondo elemento a cui il Business Day deve il suo successo è il fatto che gli incontri avvengono solo tra imprese che, mediante un meccanismo di preferenze incrociate, hanno manifestato un reciproco interesse ad incontrarsi.

La giornata si è aperta con il taglio del nastro alla presenza del presidente della Regione Stefano Bonaccini, del presidente della Camera di Commercio Giuseppe Molinari e dei vertici della Cna, capitanati dal Presidente nazionale Daniele Vaccarino.

Poi il via agli incontri, sino alle 18; alle 12 un workshop che, dopo i saluti del segretario nazionale di Cna, Sergio Silvestrini, ha visto il giornalista del Resto del Carlino e Sky Leo Turrini intervistare il capitano della Nazionale Italiana di pallavolo Ivan Zaytsev sui temi che accomunano sport ed impresa. L’evento gode dei patrocini della Regione Emilia Romagna, del Comune di Modena e della Camera di Commercio.