Conai - contributo ambientale per appendini in filo di ferro usati nel

Conai ha pubblicato sul proprio sito una circolare di chiarimenti e istruzioni operative sugli appendini in filo di ferro generalmente usati nelle lavanderie/stirerie e dei relativi accessori in acciaio, carta e plastica nei confronti delle imprese che li producono e/o li importano.

Tali articoli sono stati considerati imballaggi a partire dal 1/1/2014 e di conseguenza gli stessi devono essere assoggettati al contributo ambientale Conai secondo le regole generali.

In caso di inadempienza, il contributo pregresso è dovuto a partire dal 1° gennaio 2014, con i relativi interessi di mora, da parte delle imprese che li producono e/o li importano (sia da paesi UE che extra-UE). E' possibile rateizzare le somme dovute e non si applicano le sanzioni per le regolarizzazioni spontanee prima dell'avvio di controlli da parte di Conai.

Precisiamo che le lavanderie e stirerie che acquistano gli appendini di ferro pagano il contributo al proprio fornitore e non hanno obblighi di versamento del contributo a Conai, salvo il caso in cui effettuino importazioni.

Per le tintolavanderie che utilizzano, quindi, tali appendini, rimane semplicemente l’obbligo di adesione al Consorzio, che può essere regolarizzato in qualsiasi momento.