Consultazione pubblica di EFSA su

Consultazione pubblica di EFSA su "Nanoparticelle negli alimenti"

Le nanotecnologie rendono possibile la manipolazione di ingredienti alimentari a livello molecolare. In futuro i prodotti della nanotecnologia potrebbero avere un effetto considerevole sul settore alimentare e mangimistico, offrendo potenziali vantaggi per l'industria e il consumatore, benché debbano essere vagliati i possibili rischi.

Oggigiorno le aziende e gli istituti di tutto il mondo stanno conducendo ricerche e sviluppando applicazioni in campi come il trattamento delle proprietà meccanico-sensoriali degli alimenti (ad esempio per ottenere una modifica del sapore o della consistenza) e la modifica dei valori nutrizionali.

La nanotecnologia può anche essere utilizzata negli imballaggi alimentari, ad esempio per garantire una migliore protezione o per rilevare il livello di freschezza dei cibi. È tuttavia necessario analizzare le proprietà e le caratteristiche specifiche dei nanomateriali in vista di potenziali rischi per la salute. L'EFSA ha avviato un consultazione pubblica sulle "Linee guida provvisorie su nanoparticelle in alimenti e mangimi" affinchè gli stakeholders forniscano riscontri sui requisiti tecnici per le richieste di autorizzazione di prodotti alimentari e mangimi soggetti a regolamentazione, finalizzata a stabilire se siano presenti piccole particelle, nanoparticelle comprese (consultazione aperta fino al 9 settembre 2020).