CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PER LE IMPRESE DEL WEDDING

CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PER LE IMPRESE DEL WEDDING

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale, 19 febbraio 2022, n. 42, il Decreto del Mise che stabilisce i criteri e le modalità per l'erogazione del contributo a fondo perduto previsto dall'art. 1-ter, D.L. n. 73/2021, c.d. "Decreto Sostegni-bis” per le imprese operanti nei settori del wedding, dell'intrattenimento e organizzazione di feste e cerimonie, e del settore hotellerie-restaurant-catering (c.d. Horeca)

Destinatari dei contributi sono i soggetti esercenti attività di impresa (di cui ai codici ATECO in allegato, settori: wedding, intrattenimento, organizzazione di cerimonie e Ho.Re.Ca.), che rispettano entrambe le seguenti condizioni:

  1. aver subito un calo di fatturato nel 2020 rispetto al 2019 pari ad almeno il 30%
  2. aver registrato nel periodo di imposta 2020 un peggioramento del risultato economico di esercizio in misura pari o superiore al 30%.

L’importo del contributo spettante, il cui ammontare da definirsi solo successivamente alla chiusura del bando, in base al numero delle domande presentate ed alla dotazione finanziaria disponibile (60 milioni di eruro), verrà erogato mediante accreditamento diretto su CC bancario o postale, dall’Agenzia delle Entrate.

Per richiedere il contributo, occorrerà presentare apposita istanza, esclusivamente in via telematica all’Agenzia delle Entrate (anche tramite un intermediario abilitato -> CNA), entro i termini (di apertura presentazione domande e fine presentazione domande) che verranno definiti dall’Agenzia delle Entrate con un prossimo provvedimento da emanarsi entro il 20/4/2022

Con tale prossimo provvedimento l’Agenzia delle Entrate definirà anche il contenuto e le modalità operative della presentazione dell'istanza.