Contributo ambientale per il recupero degli pneumatici fuori uso

Siamo a comunicarvi che a far data 11 Maggio 2012, ogni fattura rilasciata a seguito di vendita di un veicolo nuovo in Italia,dovrà riportare in un’apposita riga la richiesta di contributo, a carico del cliente,per le spese di smaltimento dei pneumatici usati (PFU) del veicolo in vendita.La riga con indicato il contributo deve riportare la dicitura:

“CONTRIBUTO AMBIENTALE PER IL RECUPERO DEGLI PNEUMATICI FUORI USO AI SENSI DELL’ART. 7 DEL D.M. 17 APRILE 2011 N. 82”

Il contributo dovrà poi esser versato tramite RID, entro il 15 del mese successivo al mese di immatricolazione, al Fondo specifico gestito dall’ACI e controllato dall’apposito Comitato di Gestione. L’iscrizione al Fondo, che è obbligatoria per legge per tutti coloro che risultano venditori o rivenditori di veicoli nuovi, deve esser fatta utilizzando il sito internet:

Sempre su questo sito è consultabile il manuale d’uso per la registrazione. Consigliamo di registrarsi già dal ricevimento della presente.
In allegato inviamo la Circolare Ministeriale che introduce l’obbligo del pagamento del contributo e la Tabella relativa all’importo da applicare su ogni singolo veicolo nuovo che viene venduto.
Gli importi sono IVA eslusa.

La classificazione dei veicoli fa riferimento alle categorie dell’art. 47 del Codice della Strada.