Disegno di Legge Concorrenza, giusta votazione sulla RCA

Alla Camera dei Deputati è stato approvato in prima lettura il Disegno di Legge Concorrenza, confermando di fatto le modifiche apportate in Commissione Attività Produttive e Finanze, in materia di RCA.

CNA Autoriparazione esprime grande soddisfazione per la conferma in aula di quanto è emerso dal lavoro delle commissioni parlamentari, che hanno saputo ascoltare le giuste ragioni dei rappresentanti delle imprese di autoriparazione.

CNA in questa azione di proposta di modifica del DDL è stata attrice fondamentale.

Le modifiche votate sanciscono il principio di libertà di scelta dell'automobilista di riparare l'auto presso la propria autofficina/carrozzeria di fiducia, il diritto ad ottenere l'integrale risarcimento a fronte di una riparazione fatta a regola d'arte, l'obbligo di presentazione della fattura ad idonea garanzia della riparazioni effettuata, la possibilità, a sua discrezione, di applicare o meno la cessione del credito nei confronti dell'autoriparatore.

CNA sottolinea inoltre come giusta la scelta di demandare "la definizione di apposite linee guida operative finalizzate a determinare gli strumenti, le procedure, le soluzioni realizzative ed i parametri tecnici idonei per l'effettuazione delle riparazioni a regola d'arte", ad un'intesa tra le associazioni imprenditoriali dei carrozzieri, le associazioni dei consumatori e l'Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici.

Di fatto con questo voto è stato sventato il rischio, contenuto nel testo originale del DDL Concorrenza, di mettere il mondo delle riparazioni auto in mano ad un oligopolio assicurativo.

Esprimiamo ancor maggiore soddisfazione perché l'attuale DDL Concorrenza recepisce quasi totalmente la proposta di Disegno di Legge di Riforma della RCA presentata un anno fa e fortemente voluta e sostenuta da CNA Autoriparazione.