Domani parte il nuovo Cioccoshow

E finalmente è arrivato il giorno del nuovo Cioccoshow.

Domani venerdì 17 novembre alle ore 10 via alla nuova edizione della festa del cioccolato, giunta alla sua tredicesima edizione, ma con una veste completamente nuova, a partire dal luogo della manifestazione: Piazza XX Settembre.

Il taglio del nastro e l’inaugurazione avverrà ufficialmente alle ore 12, saranno presenti il Sindaco di Bologna Virginio Merola, il Prefetto di Bologna Matteo Piantedosi, il Presidente della Camera di Commercio Giorgio Tabellini, il Presidente dell’Aeroporto Enrico Postacchini, il Direttore generale della Fiera Antonio Bruzzone, il Direttore Generale Ascom Confcommercio Bologna Giancarlo Tonelli. Ad accoglierli il Presidente di Cna Bologna Valerio Veronesi, il Direttore Generale di Cna Bologna Cinzia Barbieri, il Presidente di BF Servizi Daniele Passini.

La prima giornata del Cioccoshow, che si concluderà alle ore 24, presenta molte opportunità per i visitatori. Subito in funzione il laboratorio del cioccolato artigianale coi tre maestri artigiani Renato Zoia, Domenico Falcone e Luigi Derniolo. La struttura ospiterà gratuitamente tutti coloro che vorranno assistere alle dimostrazioni e alle lezioni sulla storia della produzione del cioccolato. Da segnarsi in agenda: alle ore 14 dimostrazione dedicata al Cremoso al Cioccolato, alle ore 15 dimostrazione sul Profiterol, alle ore 17 dimostrazione sul Parfait caffè e cioccolato. Da non perdere nemmeno la fabbrica del cioccolato dove si potrà ammirare la magia della realizzazione del cioccolato proprio come avviene nelle più rinomate cioccolaterie artigianali. Un affascinante percorso che permetterà al pubblico di assistere al processo completo di lavorazione, dalla fava di cacao alla barretta di cioccolato.

Dalle ore 10 fino alle 24, i visitatori potranno diventare attori cinematografici grazie a “The Green Show”: a rotazione ogni ora, grazie alle tecnologie e agli effetti speciali di un vero e proprio set cinematografico si potrà recitare in un film ed interagire con mondi creati su misura. Gli scenari a disposizione in cui recitare sono quattro: il Cioccoshow naturalmente, il Motor Show, Bologna con tutti gli angoli più belli e Fico Eataly World.

Le visite guidate dell’Associazione Vitruvio domani aspettano i visitatori alle ore 21 all’angolo via Indipendenza – Piazza XX Settembre con “Black Trek: Le memorie nere di Bologna – speciale Cioccoshow”, ovvero un trekking urbano di due ore per “indagare” sull’oscuro passato di Bologna, attraverso strade e vicoli del centro.

Un appuntamento da non perdere e tutto da ballare dalle 21 alle 23.30 in Piazza XX settembre: dj set con ALLIX DU MONDE, evento a cura di Dynamo – La Velostazione. Ingresso libero. Dynamo, nuovo partner e “vicino” del Cioccoshow, è la casa di tutti i ciclisti urbani, un luogo di aggregazione, servizi e socialità. Il primo parcheggio custodito per biciclette dove trovare anche un servizio di noleggio, riparazione, area relax, deposito bagagli, tour, wi-fi gratuito ed eventi. Sotto la scalinata monumentale del Pincio.

Sarà il primo di due appuntamenti musicali, il secondo è la Saturday CioccoNight Fever in programma sabato sera 18 novembre dalle 20 alle 23.30. La notte più stupefacente dell'anno per gli amanti del cioccolato. Stand aperti e musica Funky anni 70 con un concerto dei Bononia Sound Machine. E’ gradito un dress code a tema anni 70′.

E domani naturalmente si potranno conoscere e assaggiare i prodotti degli espositori del nuovo Cioccoshow: i sette artigiani bolognesi del cioccolato con le loro delizie tipiche del territorio, i quattro espositori stranieri dal Belgio e dalla Slovenia. Tutti gli altri maestri cioccolatieri provenienti da ogni parte d’Italia con le loro delizie artigianali sempre a base di cacao.

Il Cioccoshow è promosso da Cna Bologna con il contributo della Camera di Commercio di Bologna. L’organizzazione dell’evento è curata da BF Servizi. Col patrocinio di Comune di Bologna, Città Metropolitana di Bologna e Regione Emilia Romagna. In collaborazione con Confcommercio Ascom Bologna, Bologna Welcome, Fico Fabbrica Italiana Contadina, Dynamo – La Velostazione, The Green Show, Webees. Col sostegno di Assicurazioni Generali, Mondo Convenienza, Puma Security. Sponsor tecnici Fbm e Icam. Media Partner Qn – il Resto del Carlino, Nettuno tv e Radio Bruno. Un ringraziamento a Tper per la sua disponibilità nel promuovere il Cioccoshow sulle navette per Fico.

L’ingresso è come sempre gratuito! Tutte le informazioni sempre aggiornate sul sito www.cioccoshow.it e sulle pagine facebook e Instagram del Cioccoshow

Gli orari della manifestazione sono venerdì 17 e sabato 18 novembre dalle ore 10 alle ore 24, domenica 19 novembre dalle ore 10 alle ore 20.

Nettuno Tv, media partner Cioccoshow, trasmetterà in diretta dal Cioccoshow domani venerdì dalle 17.30 alle 19 e sabato dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 18.