Fratelli Bettini, 50 anni di evoluzione investendo sul capitale umano

E’ un’azienda familiare evoluta la Fratelli Bettini di San Lazzaro Savena, storica e affermata impresa della lavorazione lamiera e carpenteria per le macchine automatiche. Lo è perché dalle solide radici artigiane del “saper fare” dei suoi fondatori, è stata capace di fare germogliare una virtuosa cultura/pratica aziendale che come volano e motore dello sviluppo ha la valorizzazione delle competenze e delle risorse umane.

Una sfida, vinta, che oggi la porta a festeggiare il prestigioso traguardo dei 50 anni di attività con un “taglio del nastro” per “l’inaugurazione di un nuovo ciclo “che ci auguriamo sia almeno altrettanto lungo” come dice Maurizio Bettini, titolare dell’azienda insieme al cugino Massimo Bettini.

L’appuntamento lo scorso 6 di marzo quando presso la sede dell’impresa è tenuto un brindisi “con buffet insieme ai nostri ragazzi con la consegna della pergamena commemorativa da parte dell’ufficio Cna San Lazzaro e del vicesindaco di San Lazzaro Benedetta Simon”.

“E’ stata un’occasione per ricordare i nostri padri Primo e Mario Bettini – prosegue l’imprenditore – e il loro principale insegnamento: che a fare un’impresa sono, prima di tutto, le persone che ci lavorano ogni giorno”.

Per l’occasione l’azienda ha fatto realizzare cento giubbotti catarifrangenti con stampato il messaggio “La Fratelli Bettini sta con la sicurezza sul lavoro e sulla strada” che sono stati donati ai dipendenti “e a chi ne farà richiesta”.

Oltre a questa iniziativa, spiega Maurizio Bettini, “abbiamo deciso di fare una donazione all’Associazione “Bimbo tu” dell’Ospedale Bellaria che si occupa e sostiene i bambini affetti da patologie del sistema nervoso centrale e le loro famiglie” e di istituire una borsa di studio, in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana di San Lazzaro di Savena, per il sostegno agli studi di uno studente meritevole”.

La Fratelli Bettini nasce nel 1974 quando Primo e Mario, dopo avere acquisito, separatamente, competenze nella lavorazione della lamiera e nelle macchine per la carpenteria come dipendenti decidono di mettersi insieme e avviare la loro attività.

“Nel 1979 – spiega Maurizio Bettini – dalla vecchia sede l’azienda si trasferisce nell’allora nuova area artigianale della Cicogna e grazie ai maggiori spazi e ad investimenti in moderni macchinari consolida ed estende la sua attività”.

E’ l’inizio di una crescita graduale ma costante con la quale la Fratelli Bettini si conferma, nei decenni successivi, come un punto di riferimento per importanti marchi di quella che è oggi la Packaging valley, gioiello dell’area metropolitana di Bologna.

“Oltre alla dotazione tecnologica con macchinari sempre aggiornati e il know how acquisito e sviluppato negli anni – riprende Bettini – il nostro punto di forza è sempre stata la trasmissione delle competenze in azienda. Un processo costante di insegnamento e apprendimento che valorizza l’apporto delle persone. Crediamo nella premialità, a fronte di risultati, perché – conclude – la qualità che fa, davvero, la differenza per la vitalità e le performance di un’azienda, è solo nel benessere e nella gratificazione professionale delle persone chi vi lavorano”.

(nella foto la celebrazione dei 40 anni dell’azienda nel 2014 con Maurizio Bettini, Mario Bettini, Primo Bettini purtroppo scomparso e Massimo Bettini)

Nome: Fratelli Bettini

Attività: Lavorazione lamiera e carpenteria

Indirizzo: via della Tecnica, 22 40068 San Lazzaro di Savena (BO)