Batte forte il cuore di CNA Bologna in favore degli alluvionati [...]
83 Centri Privati per la Revisione dei veicoli, 594 meccanici, 310 carrozzerie, 141 elettrauto , 102 gommisti, e 58 autolavaggi, sono le Aziene che nella nostra Provincia si occupano di assistere il parco auto circolante, qualcosa come 583.602 vetture. Questi operatori hanno prodotto un fatturato di circa 589 milioni di spese di manutenzione e riparazione,ricambi compresi, importo che nel 2011 era stato di 651 milioni. Un dato negativo di 62 milioni in meno di assistenza e riparazione.
Nella Nazione , vale anche per la nostra Provincia, c'è stato un calo di circa il 10,50% in spese di manutenzione e riparazione delle autovetture. Questo dato sorprende perchè rispetto una situazione calante nella vendita del nuovo, 5.299 vetture immatricolate in meno nel 2012 sul 2011, dovrebbe aumentare l'importo destinato all'assistenza/riparazione. Questo comportamento in controtendenza è dovuto principalmente a due fattori: 1) forte riduzione della mobilità,principalmente perl'aumentato costo dei carburanti; 2) difficoltà dell'economia che hanno indotto molti automobilisti a rinviare le manutenzioni non indispensabili.
Nella nostra Provincia la rete di assistenza può contere un bacino di circa 540 vetture per Azienda, la media nazionale è di 484.che questo ci pone ancora ai primi posti nella Nazione come potenzialità.
CNA associa quasi il 55% degli operatori di questo Settore, strategico per l'intera economia del nostro territorio.