Impianti di climatizzazione domestica, pubblicata una Guida

La CNA ha recentemente dato alle stampe la “Guida Installare Impianti di Climatizzazione Domestica ai Sensi di Legge”. Questa pubblicazione rappresenta un importante strumento di riferimento per le piccole e medie imprese e i professionisti del settore che desiderano garantire la conformità normativa e migliorare la qualità delle installazioni di climatizzazione.

Unione di forze

Il lavoro (frutto della collaborazione tra CNA e altre associazioni di settore come Assoclima e Assofrigoristi e con il supporto di APAVE) si propone di fornire linee guida dettagliate e aggiornate per l’installazione di impianti di climatizzazione domestica nel rispetto delle normative vigenti. La sinergia tra queste organizzazioni evidenzia l’importanza di un approccio coordinato per assicurare la qualità e la sicurezza delle installazioni.

Contenuti della Guida

Il documento è strutturato in diverse sezioni, ciascuna delle quali affronta aspetti fondamentali per gli installatori:

1. Normative e Regolamenti: un approfondimento sulle leggi e le normative nazionali ed europee che regolano l’installazione degli impianti di climatizzazione, tra cui il DM 37/2008 e la norma UNI EN 378.
  2. Procedure di Installazione: linee guida passo-passo per garantire un’installazione corretta e sicura degli impianti, compresa la Dichiarazione di conformità e la Dichiarazione di rispondenza.
  3. Manutenzione e Controlli: indicazioni per la manutenzione periodica e i controlli necessari per assicurare l’efficienza e la sicurezza degli impianti.
  4. Qualifiche e Formazione: requisiti di qualifica professionale per gli installatori e percorsi formativi raccomandati per mantenere aggiornate le competenze tecniche.
  5. Gestione del Circuito Frigorifero: dettagli sulla conduzione, manutenzione e riparazione del circuito frigorifero e recupero dei gas refrigeranti.

Conclusioni

La pubblicazione di “Guida Installare Impianti di Climatizzazione Domestica ai Sensi di Legge” rappresenta un passo significativo verso una maggiore professionalità e sicurezza nel settore degli impianti di climatizzazione domestica. CNA e le associazioni partner continuano a dimostrare il loro impegno nel supportare i professionisti del settore, offrendo strumenti e conoscenze essenziali per operare nel rispetto delle normative e con elevati standard di qualità.

Per maggiori informazioni e per scaricare la guida, visita il sito ufficiale di CNA Impiantienergie.it (per accedere, occorre registrarsi, registrazione gratuita)