INAIL – Incentivi alle imprese per la sicurezza sul lavoro 2011

Con avviso pubblico, l’Inail ha dato le indicazioni sui finanziamenti alle imprese per la realizzazione di interventi per il miglioramento della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, per l’anno 2011: l'assegnazione avverrà nel mese di marzo tramite il cosiddetto “click day”. Possono essere presentati progetti di investimento e per l'adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale. Per qualsiasi informazione e per la presentazione delle domande sono a disposizione i consulenti di Serfina Alessandro Baglieri a.baglieri@bo.cna.it Alessandro Puccia a.puccia@bo.cna.it Tel 051/370107 I finanziamenti complessivamente ammontano a 205 milioni di euro, 15.175.000 euro alla Regione Emilia Romagna. L'incentivo è costituito da un contributo in conto capitale nella misura del 50% dei costi del progetto. Il contributo massimo è pari a 100.000 euro, il contributo minimo erogabile è pari a 5000 euro, previsto solo per i progetti di investimento. Per i progetti che comportano contributi superiori a € 30.000 è possibile richiedere un’anticipazione del 50%. Il punteggio è definito in base a parametri che sono associati alle caratteristiche dell’impresa e del progetto (ad esempio: dimensione aziendale, rischiosità dell'attività di impresa, numero di destinatari, finalità, tipologia ed efficacia dell'intervento, con la ulteriore previsione di un bonus nel caso di collaborazione con le Parti sociali nella realizzazione dell'intervento). Le domande saranno successivamente inviate con inoltro telematico da effettuare nei giorni che verranno indicati dopo il 14 marzo 2012, tramite il codice identificativo assegnato al momento del salvataggio della domanda. Lo sportello informatico registrerà le domande nell’ordine cronologico di arrivo. L’elenco di tutte delle domande trasmesse sarà pubblicato sul sito INAIL in ordine cronologico, per ciascuna regione, con evidenza di quelle che si sono collocate in posizione utile per l’ammissibilità del contributo, ovvero fino alla copertura delle risorse disponibili. Entro i 30 giorni successivi all'invio telematico l'impresa deve trasmettere alla Sede INAIL competente tutta la documentazione prevista, utilizzando la Posta Elettronica Certificata (PEC) e con firma digitale ove richiesta. Per le imprese che non possono avvalersi della firma digitale è ammesso l’invio con PEC della copia in formato pdf del documento autografo, ma dovrà seguire l’inoltro per posta o la consegna a mano della documentazione in originale all’INAIL competente. In caso di ammissione all'incentivo, l'impresa ha un termine massimo di 12 mesi per realizzare e rendicontare il progetto. Sono ammesse alla agevolazione solamente le imprese che alla data di concessione del contributo da parte dell'INAIL non hanno ancora avviato i progetti.