Investire sulla sanità per una società che sta invecchiando

"Abbiamo espresso preoccupazione per una società che invecchia sempre di più senza che la politica si occupi a sufficienza di questa tendenza e senza che la sanità a livello nazionale si stia attrezzando per fronteggiare un esercito di senior sempre più crescente. E abbiamo richiesto esplicitamente di potenziare l'assegno unico per gli anziani non autosufficienti coi fondi del Pnrr".

Lorenzina Falchieri, Presidente Cna Pensionati Bologna, insieme al Segretario Cna Pensionati Bologna Marisa Raffa, erano le esponenti bolognesi presenti al convegno sulla Silver Economy che si è svolto al Senato giovedì scorso. Tra i relatori il Presidente nazionale Cna Dario Costantini e il Presidente nazionale Cna Pensionati Giovanni Giungi.

"Noi crediamo – aggiunge Falchieri– che occorra spendere bene le risorse del Pnrr, coinvolgendo in particolare coloro che ne saranno i principali beneficiari, come i sindacati dei pensionati, il mondo del terzo settore, le professioni sanitarie. Proprio per questo Cna Pensionati ha presentato al convegno in Senato un Osservatorio permanente sulla silver economy dedicato ai temi sanitari e alla telemedicina".

"Occorre intervenire potenziando la medicina territoriale - prosegue Marisa Raffa, Segretario Cna Pensionati Bologna - investendo e gestendo le nuove tecnologie; costruendo città sostenibili a misura di terza età e immaginando l’introduzione di sostegni per incentivare la domotica nelle case degli anziani”.

“A questo proposito – conclude Raffa - è veramente di grande conforto sapere che l'Ausl di Bologna ha già emesso gli ordini con cui sono state attivate le imprese affidatarie e presumibilmente entro il mese di aprile si arriverà alla stipula dei contratti d'appalto per 23 progetti tra Ospedali della Comunità, Case della Comunità e adeguamento sismico di una parte dell’Ospedale Bellaria. A questi, si aggiungono altri due interventi complementari al PNRR Missione 6 Salute, finanziati con risorse statali e regionali, che coinvolgeranno i Comuni di San Lazzaro di Savena e di Vergato. All’Assessore Rizzo Nervo in un convegno Cna e Cna Pensionati su Pnrr e Sanità avevamo chiesto lo stato dell’arte sugli investimenti in sanità, ci aveva promesso che i tempi sarebbero stati veloci ed è stato di parola”.