I.S.E.A. srl, 70 anni sul mercato delle chiusure tecniche

I.S.E.A. srl, 70 anni sul mercato delle chiusure tecniche

Creare un prodotto che soddisfi un segmento di consumatori molto specifico con caratteristiche uniche, anziché rivolgersi a mercati di massa. Puntare sulla ricerca.

Guardare con attenzione all’estero.

 

Sono i tre ingredienti che rendono I.S.E.A. un’azienda di successo e le consentono di festeggiare serenamente i primi 70 anni di vita. Convinti che ne seguiranno ancora molti altri, “nonostante i mercati in continua evoluzione non siano per nulla semplici.”

 

Il titolare Antonio Gramuglia è il Presidente CNA Bologna

 

E’ l’I.S.E.A. srl di Funo di Argelato, specializzata nella produzione di serrande e chiusure tecniche per il settore commerciale e industriale. Il titolare, Antonio Gramuglia, è il Presidente di CNA Bologna e l’Associazione ha voluto festeggiare la sua impresa: il Direttore Generale Claudio Pazzaglia ha donato una targa celebrativa e una pregiata opera artistica dello scultore Ivan Dimitrov (nella foto).

 

“La storia dell’I.S.E.A. parte molto da lontano – spiega Antonio Gramuglia -. La ditta Industria Serramenti E Affini inizia l’attività il 15 novembre del 1954 con unico proprietario, Duilio Minghetti e la sede in via Guelfa a Bologna”. L’azienda si associa presto a CNA, e Gramuglia mostra con orgoglio la tessera del 1957 firmata dal Presidente Armando Gagliani, il mitico fondatore dell’Associazione e del moderno artigianato bolognese.

 

“Il mio percorso lavorativo dopo la laurea è iniziato nel settore amministrazione de il Resto del Carlino – prosegue Gramuglia –. Successivamente ho collaborato con un commercialista, quindi ho assunto il ruolo di direttore generale per un’azienda di abbigliamento. Ma ho capito che il mio desiderio era quello di diventare imprenditore”.

 

Le strade di I.S.E.A. e di Antonio Gramuglia si incontrano nel 1991: troppo interessante quell’azienda di Bologna, con una buona capacità tecnica e pronta per un rilancio commerciale, ma con difficoltà nel ricambio generazionale.

Gramuglia inizia ad acquisire quote per poi diventarne proprietario insieme alla sua famiglia. E da quel momento parte l’avventura dell’I.S.E.A. srl di Antonio Gramuglia.

Nel 1994 acquista un immobile nella zona industriale di Funo di Argelato, dove l’azienda si trasferisce nel 1995.

 

I.S.E.A. ha 25 dipendenti ed esporta per il 45% del fatturato

 

“I.S.E.A. ha 25 dipendenti, e collabora con alcune aziende per varie lavorazioni esterne. Esportiamo i nostri prodotti per il 45% del fatturato: in Europa, Medio Oriente e Nord Africa. La produzione lavora e trasforma la materia prima creando un prodotto finito.

 

Gli uffici gestiscono l’amministrazione ed il commerciale. L’ufficio tecnico, il cuore dell’azienda, ricerca, progetta e sviluppa i prodotti, spesso sulle specifiche richieste del cliente”.

 

“Abbiamo realizzato vari brevetti ed ottenuto importanti certificazioni relativamente alla coibentazione delle chiusure ed alla loro resistenza al vento specialmente per le grandi dimensioni”.

 

“La costante presenza alle fiere internazionali, la relazione storica con rivenditori italiani ed esteri, la qualità dei prodotti e specialmente la proposta di soluzioni speciali e a volte uniche rispetto alla concorrenza, ci ha permesso di creare nel tempo una forte riconoscibilità nel mercato”.

 

Le strategie per il futuro

 

Ora bisogna guardare ai prossimi 70 anni. “A chi mi chiede come sarà il futuro rispondo che il futuro sarà quello che riuscirai a crearti. Non si può rimanere fermi – conclude Gramuglia –. È necessario proporre sempre nuovi prodotti e nuove soluzioni. Analizzare ed anticipare le esigenze del nostro mondo: coibentazione delle chiusure per reagire alle esigenze di sostenibilità e transizione energetica, certificazioni per l’antieffrazione per rispondere alla sempre crescente necessità di sicurezza. Insomma abbiamo ancora tante idee e tante nuove strade di sviluppo da percorrere”.

 

Antonio Gramuglia ha iniziato il suo impegno di dirigente CNA diventando Presidente della CNA Navile. Successivamente è stato eletto Presidente CNA Industria Bologna, è entrato nella Presidenza CNA Bologna e nel 2021 è stato eletto Presidente CNA Bologna.

 

Proprio come Armando Gagliani, che aveva associato I.S.E.A. con la tessera CNA nel 1957.