Venerdì 20 mattina, 134 studenti della scuola primaria di Vado, artigiani per un giorno, grazie all'iniziativa “Ti voglio pane”, promossa dalla CNA di Bologna [...]
Ha battuto 15.000 volte il cuore di CNA e delle sue imprese nella serata di giovedì 12 dicembre a Palazzo Re Enzo.
La “Cena con il Cuore”, cena solidale organizzata da CNA, quest’anno a sostegno della Fondazione Gli Amici di Luca Casa dei Risvegli Luca De Nigris, attiva a favore delle persone con gravi cerebrolesioni, in stato vegetativo o con esiti di coma, ha raccolto 15.000 euro, che sono stati consegnati sotto forma di assegno simbolico a Fulvio De Nigris, Direttore della Fondazione.
“Quella di stasera è una bella festa - ha detto Antonio Gramuglia, Presidente CNA Bologna – ricca di solidarietà. Sono valori scolpiti nel Dna della nostra associazione. Volentieri sosteniamo la Fondazione Gli Amici di Luca per la Casa dei Risvegli Luca De Nigris, con la quale collaboriamo già da tantissimo tempo. La Casa dei Risvegli è una struttura che ha ottenuto risultati eccezionali di cura”.
Erano 200 le imprenditrici e gli imprenditori seduti a tavola nella piazza coperta di Sala Borsa, a degustare le specialità dello chef Michele Cocchi (Idea in Cucina) e del maestro pasticcere Francesco Elmi (Regina di Quadri). Nella serata è intervenuto l’ospite speciale Alessandro Bergonzoni, storico testimonial della Casa dei Risvegli Luca De Nigris. Alla cena è intervenuto il Sindaco Matteo Lepore.
Nel corso dell’evento sono state premiate cinque aziende associate a CNA, che si sono distinte per un passaggio generazionale al femminile:
TECNOCUPOLE PANCALDI SPA
Nasce nel 1958 da un’idea dei fratelli Pancaldi che si trasferiscono da Ferrara a Bologna. Qui imparano a piegare e trasformare il plexiglas e a costruire le macchine che occorrono per lavorarlo. A guidare oggi l’azienda che negli anni non ha mai smesso di innovare sono le figlie dei fratelli Pancaldi.
SCATOLIFICIO MEDICINESE SRL
Lo Scatolificio Medicinese che ha compiuto quest’anno 50 anni si occupa di packaging quando all’inizio degli anni ’70 Gaetano, Ezio e Maurizio Tullini, tre fratelli che iniziarono raccogliendo carta e cartoni come secondo lavoro e decisero di comperare una pressa per compattare e rivendere il cartone per ottenere cartone ondulato lavorabile. Da quel giorno l’azienda ha continuato a crescere e oggi e diretta da Cristina Tullini e suo fratello Andrea.
ZUCCHELLI E TESINI S.R.L. UNIPERSONALE
Nasce nel 1978 per opera dei fondatori Giorgio Zucchelli e Giorgio Cenacchi, con il nome Zucchelli e Cenacchi, negli anni 2000 l’azienda assume l’attuale denominazione in occasione dell’inserimento del socio Tesini , oggi l’azienda è guidata da Elena Zucchelli, figlia del fondatore Giorgio, come unica proprietaria. Da quasi cinquant’anni l’azienda opera nel settore dello stampaggio a freddo di lamiera per diversi mercati quali automotive, termoidraulica, illuminotecnica.
BARBIERI PNK
La BARBIERI PNK nasce dall'inventiva e dalla fantasia del sig. Adriano Barbieri che stanco di imbrattarsi fino al collo per pulire la catena della sua bici, nel 1983 si inventa il LAVACATENA, attrezzo semplice e geniale che rivoluziona il modo di pulire la catena. Negli anni continuano ad inventare e innovare ed entrano in azienda anche i figli Nadia e Kalman che oggi guidano l’azienda.
VACCARI SERGIO S.N.C. DI VACCARI ALESSANDRA E C.
La Falegnameria Vaccari nasce nel 1962 con Sergio Vaccari il padre di Marinella e Alessandra che insieme al fratello Lorenzo oggi dirigono un’azienda che negli anni è cresciuta ampliando il proprio mercato dall’edilizia ai progetti di design su misura.
Un grazie di cuore ai sostenitori della Cena con il Cuore
Sono numerose le aziende che hanno dato il proprio sostegno all’iniziativa di beneficenza di CNA, un intervento prezioso che permette di arricchire il ricavato in favore della Casa dei Risvegli Luca De Nigris.
CNA Bologna ringrazia:
Banca di Bologna, Artigiancredito, Bcc Felsinea.
Gli sponsor Assicoop, Asterix, Camser, Ciicai, Consorzio Costruisce, Cosepuri, Cotabo, Craav, Crif, Effegi Impianti, Energred, Espande Immobiliare, Ge.Ris.Co, I.S.E.A., Labor Soluzioni d’impresa, Mib, Ncv, Palmieri Group, Pomi Ager, Rassasie, Silmac, Studio Callarelli, Zucchetti, 3T.
Gli sponsor tecnici Terre Rosse, Idea in Cucina, Cooperativa Agritur, AIS Bologna, Regina di Quadri.