La Cna piange la scomparsa dell’imprenditore Dante Zaccarelli

“Tutta Cna Bologna e Cna Pensionati Bologna piangono la scomparsa di Dante Zaccarelli. Grande imprenditore e stimato dirigente di Cna e successivamente di Cna Pensionati. Un amico di Cna, che si è fatto sempre apprezzare per la sua gentilezza, intelligenza, simpatia e saggezza. Dante, ci mancherai molto. Le più sentite condoglianze a tutta la sua famiglia”.

Così Antonio Gramuglia, Presidente Cna Bologna, saluta Dante Zaccarelli, scomparso ieri, una figura importante per Cna e per l’economia bolognese.

Nato 85 anni fa ad Argelato, ad appena vent’anni assieme ad altri due amici, Remo Restani e Carlo Orsi, incoraggiato da una grande determinazione e spirito d’iniziativa, dividendosi tra la vita operaia di giorno e quella di imprenditore di notte, avviò l’azienda O.Z. a Castello d’Argile. Inizialmente una piccola attività artigianale di carpenteria meccanica, poi una crescita costante negli anni a venire. Le iniziali dell’azienda sono appunto quelle di Orsi e Zaccarelli. La O.Z. poi passò ai figli Marco Orsi e Stefano Zaccarelli.

Zaccarelli ha rivestito importanti ruoli in Cna: Presidente del Comitato Piccola Industria Cna Bologna, Presidente di Cna–Produzione Emilia Romagna già Assomeccanica Emilia Romagna, successivamente membro della Presidenza di Cna Pensionati Bologna. Diventò anche componente del Collegio dei Saggi per Cna.

Nel 2019 il Comune di Argelato gli ha consegnato il riconoscimento “Giglio d'Argento” perchè nel corso degli anni si è sempre distinto come persona nota e stimata dai suoi concittadini, per il suo impegno civile e per la sua leadership  imprenditoriale.