L’imprenditoria emiliano romagnola si dà appuntamento all’Unipol Arena

L’imprenditoria emiliano romagnola si dà appuntamento il 23 novembre a Bologna. Si annuncia già un evento ricco di piccole imprese e di importanti aziende “player”, leader nei loro settori, il Cna NetWork Business Day che si svolgerà all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno. Un matching rivolto alle imprese della produzione meccanica per creare nuove opportunità di business. Sono già venticinque le aziende “player” iscritte finora, importanti imprese che spaziano dalla costruzione di macchine automatiche al packaging, dalla produzione di materie prime alla produzione di riduttori.

L’iniziativa è promossa dalle Cna di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Imola, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini con il coordinamento di Cna Emilia Romagna. Main sponsor della manifestazione Green Network Energy, Cribis, Eca Consulting e Stm. L’iniziativa ha il contributo della Regione Emilia Romagna e il patrocinio della Città Metropolitana di Bologna e della Camera di Commercio di Bologna. È realizzata in collaborazione con Cna nazionale.

L’evento, in particolare per quanto riguarda l’organizzazione del workshop tematico di approfondimento ed un desk informativo, si colloca nel sistema di promozione del progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna e attuato da Cna Emilia Romagna denominato “Il futuro in 4 passi: le imprese artigiane verso industria 4.0” che ha l’obiettivo di offrire un sistema di accompagnamento delle PMI della manifattura regionale e artigiane verso le sfide e le trasformazioni di Industria 4.0.

Per iscriversi e per conoscere l’iniziativa www.cnanetwork.it
Per maggiori informazioni: Mazzanti Marco, Cna Bologna 051299330 - 3298327912 - m.mazzanti@bo.cna.it

Sono dunque venticinque le aziende “player” iscritte finora al Cna NetWork Business Day 2017. Aziende che nell’iniziativa avranno un ruolo di guida: potranno infatti dare consigli per quanto riguarda internazionalizzazione e ampliamento del mercato, ma, allo stesso tempo, sono anche imprese in continuo sviluppo e alla ricerca di nuovi fornitori. Rappresentano quindi un’ottima opportunità per tutte le pmi iscritte a Cna NetWork per confrontarsi con realtà più grandi con cui creare relazioni, acquisire nuovi clienti, ricercare partnership, costruire nuove reti e internazionalizzare l’impresa. Cna NetWork si rivolge alla produzione manifatturiera legata alla filiera della meccanica regionale (in particolare lavorazioni meccaniche, prodotti e sottoprodotti della meccanica e della meccatronica, motor valley e packaging valley, oleodinamica, agromeccanica, macchinari per la produzione in generale) insieme alle aziende dei servizi.

Le aree di possibile collaborazione e scambio vanno dal commerciale alla ricerca e sviluppo, dalla partnership per gli acquisti alla produzione e sub-fornitura. Si possono avviare relazioni per acquisire o vendere licenze e tecnologie, per la ricerca di partnership societarie, o ancora per internazionalizzare la propria impresa, lanciare prodotti e/o servizi innovativi. Il tutto con l’affidabilità di Cna che con la sua esperienza sul territorio e la sua conoscenza delle Pmi è la migliore garanzia di un’iniziativa modellata sulle concrete esigenze degli imprenditori. Le aziende possono iscriversi sul sito della manifestazione www.cnanetwork.it. Attraverso un meccanismo di programmazione, potranno incontrare 10 imprese con cui poter intraprendere una prima conoscenza e capire se ci sono opportunità di business o costruire progetti. Il termine ultimo per le iscrizioni è il 7 novembre. Da giovedì 9 novembre fino alle ore 12 di domenica 19 novembre le imprese che si sono iscritte potranno prenotare sul sito della manifestazione gli incontri con le altre pmi partecipanti e con le aziende player in base alle proprie preferenze.

I matching tra imprese hanno la durata massima di 20 minuti: la formula quindi è quella degli incontri brevi in cui concentrare tutte le informazioni e sinteticamente esporre progetti e curiosità: una sorta di biglietto da visita per conoscersi e costruire concrete relazioni.

L’idea del progetto, giunto al terzo anno, nasce dalla consapevolezza da parte di Cna di affiancare le piccole imprese nella loro esigenza di sviluppare nuove opportunità di business tra di loro e con grandi fornitori. Dunque un evento BtoB in cui gli incontri non sono virtuali e digitali, ma avvengono di persona. I partecipanti al Cna NetWork Business Day crescono di giorno in giorno e si vuole superare l’ottimo risultato dello scorso anno a Ferrara: 250 imprese per un totale di 2.300 incontri di affari. In quell’occasione il 10% dichiarò di avere stipulato accordi il giorno stesso del Business Day e il 35% nelle settimane successive l’evento. Quest’anno, grazie anche una location più grande, le imprese attese sono 300. Dell’Emilia Romagna ma non solo.