L’imprenditoria italiana domani si incontra all’Unipol Arena

Trecento aziende e un migliaio di imprenditori da sette regioni faranno “match” tra loro al Cna NetWork Business Day 2017  Ottanta le imprese bolognesi che parteciperanno

Cinzia Barbieri, Direttore Generale Cna Bologna, organizzatore operativo dell’iniziativa: “Le aziende ci chiedono opportunità per fare business, si sta sentendo la ripresa ma per le nostre pmi non è ancora sufficiente Domani nascerà una comunità nazionale di imprese che durerà nel tempo”

Alle ore 12 workshop sull’impresa 4.0 col Presidente nazionale Cna Vaccarino,  il Vicepresidente Cna Bologna Antonio Gramuglia, esperti di Cna, Regione ed Università

L’imprenditoria italiana domani giovedì 23 novembre si dà appuntamento a Bologna con Cna per fare business. Saranno una ottantina le imprese bolognesi che parteciperanno al Cna NetWork Business Day 2017 all’Unipol Arena di Casalecchio. Un evento di respiro nazionale, in quanto le trecento imprese che complessivamente faranno “matching” tra loro e con importanti aziende “player”, arriveranno da sette regioni italiane oltre che dall’Emilia Romagna.

“ Cna Bologna è molto orgogliosa di essere la Cna ospite e l’organizzatore operativo di questa manifestazione – commenta Cinzia Barbieri, Direttore Generale Cna Bologna –. Cna NetWork Business Day è in pratica alla sua terza edizione. E’ un evento che ha sempre riscosso successo, ma quest’anno ha fatto un deciso salto di qualità: record di imprese presenti (300), di grandi aziende “player” (una trentina) in uno spazio importante come l’Unipol Arena che domani complessivamente vedrà arrivare un migliaio di imprenditori interessati a fare business e networking tra di loro. Aziende che provengono da tutte le province dell’Emilia Romagna e anche da Roma, Milano, Bergamo, Brescia, Mantova, Roma, Firenze, Pesaro, Udine, Padova, Trento, Asti”.

“Le imprese chiedono opportunità per fare affari, per incontrare altre aziende come loro e più grandi di loro con cui scambiarsi relazioni, progetti e naturalmente fare business. Le pmi stanno sentendo la ripresa, ma non è ancora sufficiente per recuperare il terreno perso in questi anni – continua Cinzia Barbieri –. Cna NetWork Business Day è un’opportunità molto concreta. Anche perché crea una comunità di imprenditori che si incontra, si conosce e si relaziona in una giornata, ma poi continua a farlo durante tutto l’anno. Eventi di questo genere, business to business, per essere efficaci devono però avere una dimensione non più circoscritta ad un territorio, ma estendersi a tutta l’Italia e probabilmente non basta ancora. Cna l’ha capito, infatti al Cna NetWork Business Day 2017 collabora la Cna nazionale”.

Domani al taglio del nastro di Cna NetWork Business Day parteciperà il Presidente della Camera di Commercio Giorgio Tabellini. Alle ore 12 si terrà un workshop in cui si parlerà di “Imprese, networking, innovazione 4.0” al quale interverranno tra gli altri il Presidente di Cna nazionale Daniele Vaccarino, il Vicepresidente di Cna Bologna Antonio Gramuglia e il Presidente di Cna Emilia Romagna Dario Costantini. Insieme a loro esperti di “Imprese 4.0” della Regione Emilia Romagna, dell’Università di Bologna e anche case history di imprese che hanno applicato con successo i principi del “4.0”.

Le aziende protagoniste domani all’Unipol Arena appartengono al settore manifatturiero legato in particolare alla filiera della meccanica (lavorazioni meccaniche, prodotti e sottoprodotti della meccanica e della meccatronica, motor valley e packaging valley, oleodinamica, agromeccanica, macchinari per la produzione in generale) insieme alle aziende dei servizi. Il Cna NetWork Business Day 2017 è stato pensato per dare la possibilità alle imprese della filiera di sviluppare collaborazioni di tipo commerciale, ma anche creare nuove partnership per gli acquisti, per la produzione o la sub-fornitura. Si potranno, inoltre, avviare relazioni per acquisire o vendere licenze e tecnologie, o per la ricerca di partnership societarie, o ancora per internazionalizzare la propria impresa, lanciare prodotti e/o servizi innovativi.

Le imprese partecipanti avranno a disposizione 20 minuti per ogni incontro in cui concentrare tutte le informazioni e sinteticamente esporre progetti e curiosità: una sorta di biglietto da visita per conoscersi e costruire concrete relazioni. L’idea del progetto nasce dalla volontà da parte di Cna, grazie alla sua conoscenza del territorio e all’esperienza maturata nella relazione con le Pmi, di affiancare le piccole imprese nella loro esigenza di sviluppare nuove opportunità di business tra di loro e con grandi fornitori.

Lo scorso anno a Ferrara furono 250 le imprese partecipanti al Cna NetWork Business Day 2016, per un totale di 2.300 incontri di affari. In quell’occasione il 10% dichiarò di avere stipulato accordi il giorno stesso del Business Day e il 35% nelle settimane successive l’evento.