Lo smobilizzo dei crediti della pubblica amministrazione

Per favorire la ricostituzione della liquidità delle imprese e agevolare una soluzione per i debiti iscritti a ruolo, il 22 maggio scorso, il governo ha varato quattro decreti che danno attuazione alla certificazione dei crediti, alla compensazione nonché al potenziamento del Fondo di garanzia

Si deve dare atto al Governo di aver finalmente avviato un percorso che consenta lo smaltimento dello stock dei debiti commerciali delle pubbliche amministrazioni atteso e sollecitato da anni, ma che, per la dimensione raggiunta, circa il 5% del Pil, e la complessità della materia, non era mai andato oltre gli annunci o l’approvazione di provvedimenti legislativi, spesso incompleti, che non hanno prodotto finora risultati concerti. Si deve altresì apprezzare il dialogo instaurato con le rappresentanze degli interessi, che ha permesso di ottenere significativi miglioramenti rispetto ai testi iniziali dei decreti