MOBILE ARREDO: Rapporto di previsione sul Mercato del Mobile e ultime

MOBILE ARREDO: Rapporto di previsione sul Mercato del Mobile e ultime

Per quanto riguarda la situazione italiana, sembra che il 2015 abbia finalmente decretato la fine della caduta dei consumi di mobili, anche grazie al proseguimento delle politiche incentivanti previste nella Legge di Stabilità (con riferimento specifico al "bonus mobili"), al contenimento dell’inflazione e al miglioramento del reddito disponibile in termini reali.

L’export ha continuato a crescere, sia grazie ai mercati dell’Area UE (che avevano ripreso a crescere già nel 2014), sia a quelli Extraeuropei. In particolare, questi ultimi non hanno mostrato alcun rallentamento negli acquisti di mobili italiani fino a settembre 2015, e i tassi di crescita si stanno mantenendo su livelli superiori a quelli del 2014.

In sostanza, la crescita delle esportazioni e la sostanziale stabilità delle vendite sul mercato interno hanno determinato una crescita del fatturato totale del settore, che si attesterà intorno all’1,8% nel 2015. Ricordiamo che solo due anni fa, a fine 2013, si era registrato un calo medio di fatturati attorno al 12%.

Per l’industria del mobile, il 2016 si prospetta come un anno in cui dovrebbero consolidarsi le tendenze registrate nel 2015, con un mercato interno che manifesterà i primi segnali di crescita in termini reali (+1,2%) e vendite sui mercati internazionali che proseguiranno nel loro andamento positivo, nonostante un generale rallentamento della domanda estera.