Novità circa i Rifiuti pericolosi a rischio infettivo (Cod. CER 180101

La manovra economica "Salva Italia"in vigore dal 6/12/2011, contiene una semplificazione riguardante lo smaltimento di rifiuti speciali pericolosi a rischio infettivo prodotti da alcune attività di servizio alla persona.

Estetista, acconciatore, trucco permanente e semipermanente, tatuaggio, piercing, agopuntura, podologo, callista, manicure, pedicure (queste e non altre attività) e che producono rifiuti pericolosi a rischio infettivo (il solo CER 180103: aghi, siringhe e oggetti taglienti usati) sono esclusi dalla dichiarazione SISTRI e dalla registrazione sul registro di carico e scarico rifiuti.
  • Questi obblighi sono assolti compilando e conservando in ordine cronologico i formulari di trasporto. I formulari devono essere gestiti e conservati presso la sede di questi soggetti e in modo idoneo per permetterne i controlli.
  • Rimane in vigore l'obbligo di compilare la dichiarazione SISTRI che scade il 30/4/2012 per i rifiuti pericolosi prodotti/conferiti da queste attività nel periodo che va dal 1/1/2011 al 5/12/2011.
  • Qualora l'impresa abbia effettuato unicamente operazioni di produzione o di conferimento nel periodo dal 6/12/2011 al 31/12/2011, non vi è l'obbligo di presentare la dichiarazione SISTRI.
  • Ricordiamo che questi rifiuti si considerano prodotti al momento della chiusura del contenitore e la registrazione di carico e scarico va effettuata entro i 5 giorni successivi alla produzione e/o al conferimento.
  • Rimangono in vigore l'obbligo di iscrizione al SISTRI e l'obbligo di iscrizione all'Albo Gestori Ambientali nel caso in cui avvenga il trasporto in conto proprio.