Nuove procedure di revisione dei veicoli di massa superiore alle 3.5 t

Nuove procedure di revisione dei veicoli di massa superiore alle 3.5 t

Le nuove procedure operative in materia di revisioni per i veicoli superiori a 35 Q.li (circolare RU4791 del 27.2.2017) che vanno a modificare l’attuale modello TT 2100, entreranno in vigore, salvo ulteriori proroghe, il 3 Maggio 2017 e non più il 4 aprile 2017.

Nei giorni scorsi si sono tenuti una serie di incontri tecnici con la Motorizzazione, a cui CNA ha partecipato, per mettere in evidenza le criticità delle nuove procedure.

Alcuni controlli previsti non appesantiscono la procedura, in quanto l’esito positivo dei controlli strumentali comporta anche il superamento delle verifiche indicate nella colonna B (vedi allegato) e i controlli visivi non compresi nei controlli strumentali devono essere eseguiti dall’operatore durante la revisione.
Il problema sorge con i controlli visivi con mano d’opera della colonna D, che sono di competenza esclusiva dell’officina che esegue la manutenzione ordinaria e/o straordinaria sul veicolo.

Infatti l’operatore di revisione non è abilitato ad eseguire quest’ultima tipologia di verifiche che comportano lo smontaggio di alcune parti del veicolo oppure l’utilizzo di attrezzature specifiche non presenti in sede di revisione.

Di conseguenza, il legale rappresentante dell’officina che ha eseguito con successo i predetti controlli, dovrà darne atto sul retro nel nuovo modello TT 2100, dichiarando di aver sottoposto a corretta manutenzione il veicolo. Inoltre le nuove procedure prevedono che l’officina che effettuerà tali controlli debba essere iscritta alle categorie meccatronica, carrozzeria, gommista.

A seguito degli incontri avuti con la Motorizzazione, l’obbligo di avere tutte e tre le categorie dovrebbe essere oggetto di modifica (obbligo per  la sola categoria meccatronica).
Rimarrebbe l’obbligo da parte del titolare dell’officina di certificare la manutenzione del mezzo.

In data 6 Aprile 2017 è convocato da parte della Motorizzazione un ulteriore incontro con le Associazioni di settore. 
In allegato la circolare RU4791 del 27.2.2017.

 

ALLEGATI

Chat on Whatsapp