Nuovi obblighi per gli autoriparatori che, nelle ricariche degli impia

Nuovi obblighi per gli autoriparatori che, nelle ricariche degli impia

 

 E’ operativo,quindi Legge dello Stato,il Decreto del Presidente della Repubblica del 27 gennaio 2012 N. 43, recepimento del Regolamento Comunitario (CE) N. 84/2006,che tratta il tema dei gas fluorurati ad effetto serra.

All’art. 8), comma 2),lettera e)  del Decreto Presidenziale, sono individuati, tra gli operatori che trattano questi gas, gli autoriparatori che fanno le ricariche degli impianti di aria condizionata su i veicoli.

Questi operatori hanno l’obbligo di iscriversi in un apposito registro tenuto dalla Camere di Commercio, possono però iscriversi al Registro solo se in possesso di un attestato di frequenza di un apposito corso di formazione della durata,tra parte teorica e pratica presumibilmente di 8/10 ore.

La partecipazione al corso e la relativa attestazione di partecipazione, con la quale iscriversi al Registro presso la Camera di Commercio,  sono condizione obbligatoria per poter continuare l’attività  di ricarica degli impianti ad aria condizionata dei veicoli.

CNA-Associazione di Bologna-Unione Servizi alla Comunità già sta lavorando per l’organizzazione dei corsi,che saranno strutturati con una modalità la più semplice ed una durata la più corta, però nel pieno rispetto del Decreto.

Attualmente l’Unione Servizi ,con un apposito modulo inviato alle Imprese, sta raccogliendo le pre-adesioni alla partecipazione ai corsi,che non cominceranno prima del prossimo autunno.