Obbligatorietà iscrizione piattaforma digitale RENT

Obbligatorietà iscrizione piattaforma digitale RENT

Su questa pagina>>> è stata pubblicata la circolare con i chiarimenti relativi all’accesso alla Piattaforma digitale RENT.

 

Ai fini dell’inserimento della richiesta di iscrizione possono accedere al RENT, previo superamento della procedura di identificazione e autenticazione informatica, i soggetti individuati tra le categorie di utenti previste dall’art. 4, comma 1, del D.M. 2 luglio 2024, n. 203, con le seguenti modalità e tempistiche:

 

A partire dal 9 settembre 2024, le imprese esercenti il servizio di autotrasporto pubblico non di linea, tramite SPID livello 2 o CIE (Carta di Identità Elettronica) potranno procedere in autonomia all’adempimento. In questo caso, l’accesso e la presentazione dell’istanza di iscrizione devono essere effettuati dal legale rappresentante dell’impresa.

 

A decorrere dal 16 settembre 2024, i soggetti muniti di delega, tramite credenziali istituzionali, di seguito elencati:

  • le cooperative di produzione e lavoro di cui all’art. 7, comma 1, lett. b), della Legge n. 21/1992;
  • i consorzi previsti dall’art. 7, comma 1, lett. c), della Legge n. 21/1992;
  • le organizzazioni di categoria maggiormente rappresentative a livello nazionale di cui all’art. 4, comma 4, della Legge n. 21/1992;
  • gli studi di consulenza automobilistica di cui alla Legge 8 agosto 1991, n. 264.

Nel caso in cui i soggetti muniti di delega non siano in possesso delle credenziali istituzionali per l’accesso al “Portale del Trasporto”, gli stessi possono richiederle al CED tramite comunicazione PEC indirizzata a dg.mot.div7@pec.mit.gov.it, allegando la seguente documentazione:

  1. copia del documento di identità e del codice fiscale del legale rappresentante dell’impresa;
  2. una dichiarazione sostitutiva, ai sensi all’art. 46 del D.P.R. n. 445/2000, attestante la rappresentanza legale dell’impresa, o, in via facoltativa, la visura camerale;
  3. i dati di contatto (recapito telefonico dell’impresa e indirizzo di posta elettronica sia ordinaria che certificata).

L’istanza di iscrizione nel RENT deve essere presentata entro il 30 settembre 2024. Eventuali domande presentate successivamente a tale data saranno istruite e definite successivamente a quelle presentate entro il termine suddetto.

 

Al termine della procedura di inserimento dei dati e delle informazioni sopra riportate, l’impresa titolare di licenza o autorizzazione dichiara ai sensi e per gli effetti di cui al D.P.R. n. 445/2000:

  1. la veridicità delle informazioni inserite e la conformità all’originale dei documenti allegati all’istanza di iscrizione;
  2. la presa visione dell’informativa privacy.

Nel caso di presentazione dell’istanza di iscrizione da parte di un soggetto delegato, sono inseriti i dati relativi al legale rappresentate dell’impresa, e nello specifico:

  1. il Codice Fiscale;
  2. il CAP dell’indirizzo di residenza;
  3. la parola chiave dell’indirizzo di residenza (ad esempio, per “Via Mario Rossi” occorre inserire o “Mario” o “Rossi”).

Il soggetto delegato indica inoltre il proprio indirizzo di posta elettronica ordinaria e allega all’istanza i seguenti documenti:

  1. la delega dell’impresa;
  2. il documento di identità del delegante;
  3. l’informativa privacy firmata dal legale rappresentante dell’impresa;
  4. la veridicità delle informazioni inserite e la conformità all'originale della documentazione allegata all’istanza di iscrizione.

Dal 14 Novembre 2024 sarà possibile applicare il Bollino di Autenticazione RENT sulla carta di circolazione, a conclusione di tutto l’iter.

 

Il RENT sarà pienamente operativo dal 2 gennaio 2025.

 

Viste le tempistiche stringenti e al fine di coordinarci al meglio, CNA Fita Bologna insieme a COTABO e COSEPURI rimangono a disposizione per ogni informazione e adempimento a norma di legge.

 

Invitiamo tutti i nostri soci, dopo essersi registrati sul portale, a provvedere autonomamente ad eventuali aggiornamenti futuri.

 

CLICCANDO QUI>>> trovate un Vademecum riassuntivo di facile lettura e CLICCANDO QUI>>>> la richiesta unitaria di proroga presentata al Ministero.